Enciclopedia

motivazióne, sf. 1 L'insieme delle ragioni di una sentenza. 2 L'insieme delle cause che determinano un comportamento. 
motìvo, sm. 1 Ciò per cui si fa o non si fa qualcosa. ~ causa, ragione. aveva dei buoni motivi per comportarsi in quel modo. 2 Spunto melodico da cui si sviluppa una composizione musicale. ~ aria, melodia. motivo conduttore, tema fondamentale che si ripete. 
motley Sartoria anglo-americana specializzata in costumi teatrali. Venne fondata a Londra dalle sorelle Audrey e Margaret Harris e da Elisabeth Montgomery nel 1930. 
mòto, sm. e sf. invar. sm. 1 Il muoversi, il camminare. 2 Variazione della posizione di un corpo o di un sistema di corpi nello spazio, rispetto a un sistema di riferimento e in un determinato tempo. ~ movimento. 3 Tumulto, agitazione. ~ ribellione. 
sf. indec. Abbreviazione di motocicletta. 
moto- Primo elemento di parole composte che indica macchine, veicoli ecc. che funzionano a motore. 
Mòto Benèlli (F.lli Benelli S.p.A.) Società di veicoli a motori (ciclomotori, motocicli, motoscooter e motocarri) che venne fondata a Pesaro dai sei fratelli Benelli nel 1911. 
motoaliànte, sm. Aliante dotato di motore. 
motoaratrìce, sf. Macchina automotrice che serve per arare. 
motobàrca, sf. Barca fornita di motore. 
motocannonièra, sf. Unità veloce della marina da guerra, armata di mitragliera e cannoncino. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)