Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Mùrge Altopiano calcareo della penisola salentina, separato dagli Appennini tramite la vallata del fiume Bradano. Si estendono dal basso corso del fiume Ofanto fino a Santa Maria di Leuca, occupando quasi interamente la penisola. L'altezza massima è di 686 m (Torre Disperata). Ricche di fenomeni carsici (grotte di Castellana) sono prive di corsi d'acqua. 
Murger, Henry (Parigi 1822-1861) Romanziere. Tra le opere Scene della vita di Bohème (1847-1849). 
Murghab Fiume (850 km) dell'Afghanistan e del Turkmenistan. Nasce dal Paropamisus e, entrato nel Turkmenistan, si perde nel Karakum. 
Muriàldo Comune in provincia di Savona (892 ab., CAP 17010, TEL. 019). 
muriàtico, agg. (pl. m.-ci) 1 Nella locuzione acido muriatico, denominazione comune della soluzione di acido cloridrico tecnico. 2 Nella locuzione acido muriatico deflogistizzato, antica denominazione del cloro. 
murìccia, sf. Muro a secco; sassi o pietre ammonticchiate alla meglio. 
muricciòlo, sm. Muro basso. 
mùrice, sm. Mollusco (Murex trunculus) della famiglia dei Muricidi e della classe dei Gasteropodi. Lungo circa 10 cm, è dotato di conchiglia scura. Secerne la porpora, anticamente usata per la colorazione delle stoffe. 
Murìcidi Famiglia di Molluschi Gasteropodi appartenente all'ordine degli Stenoglossi aventi conchiglia a varici munite di tubercoli e lunghe spine. 
Mùridi Famiglia di Mammiferi Roditori Miomorfi comprendente specie aventi dimensioni, forme e abitudini differenti. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)