Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

antropozòico, agg. Si dice dell'era geologica quaternaria, caratterizzata dalla comparsa dell'uomo. ~ neozoico. 
antropozoonòsi, sf. Malattia che può attaccare sia l'uomo sia gli animali. 
antrustióne, sm. Uomo merovingio libero che entrava a far parte del seguito del re dopo avergli giurato fedeltà. 
Antsiranana Città (100.000 ab.) del Madagascar, capoluogo della provincia omonima. 
Anu Dio supremo dei Sumeri, re del cielo, padre degli dei e dio principale della triade che formava con Ea ed Enlil. 
Anùbi Nell'antico Egitto, divinità funeraria (in egiziano, Inpu). Figlio di Osiri, lo assisteva nella psicostasia. Dio dei morti, veniva raffigurato come un cane, uno sciacallo seduto o come un uomo con la testa di sciacallo. Aiutò Iside nella sepoltura di Osiride. 
anulàre, agg. e sm. agg. Che ha forma di anello. ~ circolare. 
sm. Quarto dito della mano, nel quale si porta l'anello. 
Anùri Ordine di Vertebrati della classe degli Anfibi, comprendenti specie caratterizzate dall'assenza di coda. Il loro corpo è corto, tozzo e direttamente collegato con il capo; le zampe posteriori, solide, sono atte a saltare; la lingua è spesso estroflessibile e attaccata alla parte anteriore della cavità orale; la pelle è liscia e bagnata. Tra le specie che fanno parte di quest'ordine, rane e rospi. L'esemplare maschio in molte specie di Anuri, emette caratteristici suoni di richiamo. La riproduzione avviene per accoppiamento e le uova deposte, si schiudono dopo circa cinque giorni, dando vita ai girini (stadio larvale) dotati di branchie e coda. Con il passare del tempo le branchie vengono sostituite da polmoni, la coda sparisce e prendono forma le zampe. Gli Anuri normalmente si nutrono di insetti, vermi e piccoli pesci; alcune specie riescono anche a inghiottire piccoli topi e bisce. Le rane arboricole o raganelle (famiglia degli ilidi), sono dotate di piedi adesivi che permettono loro di arrampicarsi sugli alberi. 
anurìa, sf. Soppressione della secrezione urinaria consistente nell'impossibilità di evacuare l'urina in quanto la vescica sembra vuota. 
anùro, agg. Privo di coda. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)