Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

nittitànte, agg. Così definita la membrana oculare di Rettili e Uccelli. 
nittitazióne, sf. Aprire e chiudere rapidamente gli occhi. 
Niue Atollo (259 km2, 2.400 ab.) dell'oceano Pacifico occidentale, a est dell'arcipelago delle Tonga, legato alla Nuova Zelanda, da un accordo di libera associazione 
Capoluogo è Alofi. 
Vi si producono principalmente copra e banane. 
niùno, agg. e pron. indef. Nessuno. 
nivàle, agg. 1 Relativo alla neve. 2 Nevoso. 
Nivelle, Robert-Georges (Tulle 1856-Parigi 1924) Generale francese. Nel 1916 e 1917 sostituì C. J. Joffre al comando supremo dell'esercito. Venne quindi sostituito a sua volta da P. Pétain. 
Niven, David (Kirriemuir 1910-Château d'Oex 1983) Attore cinematografico inglese. Interpretò Il giro del mondo in ottanta giorni (1957), La pantera rosa (1964) e Assassinio sul Nilo (1978). 
nìveo, agg. Candido come neve. ~ immacolato, puro. <> contaminato, impuro. 
nivòmetro, sm. (o nevòmetro) Strumento per misurare la neve caduta. 
Nix Olympica Vulcano del pianeta Marte, a scudo simile a quelli terrestri, con un diametro molto grande, circa 600 chilometri. La sua scoperta è stata possibile grazie alle numerose fotografie che sono state scattate della superficie del pianeta Marte; da queste è stato possibile osservare la scarpata terminale, dove la lava consolidata e la grande quantità di materiale sciolto per l'erosione del vento e della sabbia, si estendono per alcuni chilometri sulla pianura circostante. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)