Enciclopedia

Nòrd (Haiti) Dipartimento (724.000 ab.) di Haiti, capoluogo Cap-Haïtien. 
Nòrd, canàle dél Braccio di mare compreso tra l'Irlanda nordoccidentale e la Scozia Sud-occidentale, che unisce il mare d'Irlanda con l'oceano Atlantico. 
Nòrd, ìsola dél Una delle due isole maggiori della Nuova Zelanda (114.384 Km2, 2.533.320 ab.). È separata dall'isola del Sud dallo stretto di Cook. 
Nòrd, màre dél Bacino marittimo (580.000 km2) compreso tra la costa orientale della Gran Bretagna, settentrionale di Francia, Belgio, Olanda e Germania, occidentale di Danimarca e Norvegia. A nord è delimitato dalle isole Shetland e Orcadi. È in comunicazione a nord e a sud-ovest con l'oceano Atlantico (canale della Manica) e a sud-est con il mar Baltico, attraverso lo Skagerrak. Riceve le acque di numerosi fiumi e i principali sono: Tamigi, Elba, Reno, Mosa, Schelda e Weser. I porti più attivi sono Anversa, Ostenda, Rotterdam, Amsterdam, Brema, Amburgo, Glasgow, Londra. Intense le attività di pesca e di estrazione del petrolio. 
nordafricàno, agg. e sm. agg. Relativo alla parte settentrionale dell'Africa. 
sm. Abitante, originario del Nord Africa. 
Nordahl, Gunnar (Hörnefors, Norrköping 1921-Alghero 1995) Calciatore svedese. Giocatore della squadra nazionale svedese che vinse le Olimpiadi nel 1948 a Londra, passò al Milan e fu capocannoniere del campionato italiano per cinque anni. 
nordamericàno, agg. e sm. agg. Relativo all'America del Nord. 
sm. Abitante, originario dell'America del Nord. 
Nordau, Max (Budapest 1849-Parigi 1923) Pseudonimo dello scrittore austriaco M. Simon Südfeld. Fu tra i fondatori del movimento sionistico, nel quale fu attivo fino al 1911. Tra i saggi Die konventionellen Lügen der Kulturmenschheit (Le menzogne convenzionali della societŕ civilizzata, 1883). Tra le opere di narrativa Die Krankheit des Jahrhunderts (La malattia del secolo, 1888). 
Nòrd-Centràle Provincia (969.000 ab.) dello Sri Lanka, comprendente i distretti di Anuradhapura e Polonnaruwa. Capoluogo Anuradhapura. 
nordcoreàno, agg. e sm. agg. Relativo alla Corea del Nord. 
sm. Abitante o nativo della Corea del Nord. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)