Enciclopedia

normànno, agg. e sm. agg. (anche sm.) Relativo alla Normandia, ai Normanni. le scorrerie normanne arrivarono fino al sud dell'Italia. 
sm. 1 Appartenente al popolo che abitava la Normandia. 2 Tipo di carattere tipografico. 
normatìva, sf. Insieme di norme procedurali o disciplinari. ~ regolamentazione. 
normatìvo, agg. Che contiene norme da seguire. i principi normativi dell'ente specificavano chiaramente le azioni da compiersi in quelle situazioni
normògrafo, sm. Striscia di plastica o altro materiale con intagliate lettere e cifre usato per scrivere in modo uniforme. 
normostenùria, sf. Secrezione di urine aventi peso specifico normale. 
normotìpo, sm. Individuo con caratteristiche corporee regolari e ben proporzionate. 
Norne Personaggi mitologici germanici, le tre dee che filano il destino degli uomini: Urdr (il passato), Verdandi (il presente), Skuld (il futuro). Furono identificate con le Parche. Abitavano presso il frassino Yggdrasil, al centro del mondo. 
Norrbotten Contea (266.000 ab.) della Svezia, nella regione di Norrland. Capoluogo Luleå. 
norréno, agg. e sm. Relativo alle lingue irlandese antico e norvegese antico e alle opere letterarie scritte in tali lingue. 
Norrish, Ronald (Cambridge 1897-1978) Chimico inglese. Professore a Cambridge e membro della Royal Society, ha studiato le reazioni veloci, cioè con un tempo inferiore a un microsecondo. Nel 1967, con G. Porter e M. Eigen, fu insignito del premio Nobel. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)