Enciclopedia

Nostra Signora Poema di Ch. Péguy (1913). 
Nostra signora dei fiori Romanzo di J. Genet (1944). 
Nostradamus Nome latinizzato di Michel de Notre-Dame (Saint-Rémy, Bouches-du-Rhône 1503-Salon 1566) Medico e astrologo francese. Utilizzando terapie mediche innovative si guadagnò la fama di guaritore. Stabilitosi a Salon, iniziò a mettere per iscritto le sue Centurie astrologiche (1550-1556), un libro di profezie che ebbe molto successo e suscitò molta curiosità. Lo stile delle Centurie è spesso oscuro e richiede un faticoso lavoro di interpretazione. Quanti si sono cimentati nell'opera interpretativa sono pervenuti spesso a risultati contraddittori. La formulazione poetica in quartine e la mancanza di precisi riferimenti temporali circa gli avvenimenti menzionati nelle Centurie, accrescono l'incertezza di qualsiasi responso. 
nostràle, agg. Relativo al nostro paese. 
nostràno, agg. Del nostro paese. ~ nazionale. 
Nostri antenati, I Trilogia di romanzi costituita da Il visconte dimezzato (1952), Il barone rampante (1957), Il Cavaliere inesistente (1959) di I. Calvino (1960). Esternamente i tre scritti sono legati dal tema fantastico cavalleresco, ma l'argomento reale è l'alienazione dell'uomo nella società contemporanea. 
nòstro, agg., pron. e sm. agg. poss. 1 Relativo a noi. 2 Che appartiene a noi. 
pron. poss. Ciò che appartiene a noi. 
sm. Ciò che ci appartiene. ci rimettiamo del nostro in questo malaugurato affare; arrivano i nostri, per indicare l'intervento positivo di persone amiche. 
Nostro agente all'Avana, Il Romanzo di G. Greene (1958). 
Nostro comune amico, Il Romanzo di Ch. Dickens (1864-1865). 
nostròmo, sm. Chi, in una nave, comanda la parte di equipaggio addetto alle manovre. ~ timoniere. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)