Enciclopedia

notocòrda, sf. In embriologia altro nome della corda dorsale. 
Notocordàti Altra denominazione dei Vertebrati. 
Notodòntidi Famiglia di Insetti Lepidotteri eteroneuri a cui appartengono farfalle notturne medie e grandi. I bruchi di tali farfalle, le processionarie, recano gravi danni a piante come pioppi, faggi e querce. 
notonètta, sf. Genere di Insetti Emitteri Eterotteri della famiglia dei Notonettidi a cui appartengono cimici europee che vivono negli stagni cibandosi di piccoli insetti. La Noctonecta glauca si ciba anche di piccoli vertebrati acquatici. 
notoriaménte, avv. Risaputo. 
notorietà, sf. 1 Ciò che è noto. 2 Nel linguaggio giuridico, dichiarazione giurata resa a pubblico ufficiale con la quale si attesta la verità dei fatti dichiarati. 3 Celebrità. ~ gloria, fama. <> anonimato. 
notòrio, agg. 1 Che è conosciuto da tutti. ~ risaputo. <> ignorato. 2 Palese. ~ noto. <> riservato. 
notorìtte, sm. Genere di Mammiferi Marsupiali scavatori australiani, detti anche talpe marsupiali, appartenenti alla famiglia dei Notorittidi. Privo di padiglioni auricolari, ha il corpo tozzo, dita provviste di unghie adattate allo scavo e muso protetto da un grosso scudo corneo. 
Notorìttidi Famiglia di Mammiferi Marsupiali che comprende il genere notoritte. 
Notorius (L'amante perduta) Film di spionaggio, americano (1946). Regia di Alfred Hitchcock. Interpreti: Ingrid Bergman, Cary Grant, Claude Rains. Titolo originale: Notorious 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)