Enciclopedia

Notorìttidi Famiglia di Mammiferi Marsupiali che comprende il genere notoritte. 
Notorius (L'amante perduta) Film di spionaggio, americano (1946). Regia di Alfred Hitchcock. Interpreti: Ingrid Bergman, Cary Grant, Claude Rains. Titolo originale: Notorious 
Notòstraci Ordine di Crostacei branchiopodi che hanno un grande carapace che ricopre dorsalmente il cefalotorace e le sue appendici, una lunga e sottile furca all'estremità dell'addome, antenne rudimentali e occhi sessili. 
Notre Dame Film drammatico, americano (1939). Regia di William Dieterle. Interpreti: Maureen O'Hara, Charles Laughton, Edmond O'Brien. Titolo originale: The Hunchback of Notre Dame 
Notre-Dame de Paris Romanzo di V. Hugo (1831). Lavoro melodrammatico ambientato in una cornice storica. Nel quartiere dei vagabondi e dei mendicanti (la Cour des Miracles) della Parigi del XV secolo si muove una folla inquietante di figure (il poeta Gringoire, la zingara Esmeralda, l'arcidiacono Frollo, il campanaro gobbo di Notre-Dame Quasimodo, il capitano Phoebus). Esmeralda salva il poeta Gringoire. L'arcidiacono innamorato di Esmeralda incarica il campanaro di catturarla, ma il capitano Phoebus libera la ragazza che si innamora di lui. Quasimodo viene messo alla gogna. Intanto Frollo uccide Phoebus e fa accusare la zingara del delitto. Esmeralda viene impiccata. Quasimodo getta Frollo dall'alto di Notre-Dame. Nella sua mescolanza di sublime e di grottesco, l'atmosfera del romanzo è simile a quella dei drammi storici dello stesso autore, una cupa fatalità che sembra dominare l'insieme delle vicende. 
nottambulìsmo, sm. Il modo di vivere dei nottambuli. 
nottàmbulo, agg. e sm. Chi ama divertirsi o fare altre attività di notte. 
nottànte, sm. e sf. Chi assiste il malato durante la notte. 
nottàta, sf. 1 Il periodo di un'intera notte. 
nòtte, sf. Lasso di tempo che intercorre tra il tramonto del Sole e l'alba, ossia il momento in cui il Sole sorge. Mentre all'equatore e ai poli ha una durata costante (12 ore e sei mesi, rispettivamente), alle altre latitudini varia con la stagione. In particolare, l'emisfero boreale (nord) vede la sua notte più breve in corrispondenza del solstizio d'inverno e quella più lunga nel solstizio d'estate; nell'emisfero australe avviene l'esatto contrario. ~ nottata. <> giorno, giornata. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)