Enciclopedia

Notte, La Film drammatico, italiano (1960). Regia di Michelangelo Antonioni. Interpreti: Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Monica Vitti. 
nottetèmpo, avv. Durante la notte. 
Notti attiche Opera di erudizione di A. Gellio (II sec.). 
Notti bianche, Le Racconto di F. M. Dostoevskij (1848). 
Notti bianche, Le 
Film drammatico, italiano (1957). Regia di Luchino Visconti. Interpreti: Marcello Mastroianni, Maria Schell, Jean Marais. 
Notti di Cabiria, Le Film drammatico, italiano (1957). Regia di Federico Fellini. Interpreti: Giulietta Masina, Dorian Gray, Amedeo Nazzari. 
Notti e nebbie Romanzo di C. Castellaneta (1975). 
Notti Romane al sepolcro degli Scipioni Prosa di A. Verri (1792, 1804, postuma 1967). 
Notti romane, Le Prosa di G. Vigolo (1960). 
Nottiliònidi Famiglia di Mammiferi Chirotteri Microchirotteri caratterizzati da labbra carnose con labbro superiore alquanto incavato e per questo chiamati anche pipistrelli dal labbro leporino. Hanno piedi robusti con unghie ricurve e una membrana alare stretta. 
Nottingham Città (273.000 ab.) della Gran Bretagna e capoluogo della contea omonima. Situata sul fiume Trent, nell'Inghilterra centrale è sede di industrie meccaniche, tessili, conciarie, chimiche, alimentari, poligrafiche e del tabacco. Già insediamento sassone, fu fortificata da Guglielmo il Conquistatore (XI sec.). Interessanti il castello normanno (1130 ca), l'abbazia di Newstead (XII sec.) e la chiesa gotica di Santa Maria (XV sec.). 
Contea di Nottingham 
Contea (1.028.000 ab.) della Gran Bretagna, nell'Inghilterra centrale. Capoluogo la città omonima. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)