Enciclopedia

Nouméa Città (65.000 ab.) della Nuova Caledonia, sulla costa meridionale dell'isola. Capoluogo della Nuova Caledonia. Porto commerciale, esporta nichel, cromo, caffè, cacao, copra e legname. La città è sede di industrie alimentari. Fu fondata nel 1854 con il nome di Port-de-France. 
noùmeno, sm. In filosofia, l'oggetto della conoscenza intellettuale pura contrapposto al fenomeno, ossia all'oggetto che si manifesta. 
Noun Dipartimento (198.000 ab.) del Burkina Faso, nella Provincia dell'Ovest. Capoluogo Foumban. 
Nouveau réalisme Movimento artistico, si sviluppò in Francia alla fine degli anni '50 e fu teorizzato dal critico P. Restany. I suoi esponenti, Y. Klein, D. Spoerri, J. Tinguely, F. Arman, Christo e M. Rotella si distinsero per l'uso di oggetti quotidiani, assemblati in modi diversi, spesso paradossali, che si rifanno al ready-made (oggetti già pronti, che appartengono alla realtà quotidiana, tolti dal loro contesto e trasformati in parodia di opere d'arte) di Marcel Duchamp. 
Nouveau roman Movimento della narrativa francese, detta anche École du regard (scuola dello sguardo), sviluppatosi negli anni '50 e caratterizzato dal rifiuto delle forme tradizionali del romanzo. I principali rappresentanti furono A. Robbe-Grillet, M. Butor, N. Serraute e M. Duras. 
nouvelle vague Movimento cinematografico francese (in italiano nuova onda), sviluppatosi alla fine degli anni '50 in contrapposizione al cinema tradizionale e teorizzato nei Cahiers du cinéma. Fu caratterizzato dalla realizzazione di film d'autore, a basso costo e indipendenti dal cinema industriale, con l'utilizzo spesso di attori sconosciuti. I principali registi del movimento furono Chabrol, Godard, Truffaut, Resnais e Camus. 
nova Tipo di stella caratterizzato dalla capacità di cambiare intensità luminosa in pochi istanti (da 10.000 a 100.000 volte più luminosa). Tale fenomeno è caratteristico di un sistema binario (due astri legati gravitazionalmente) dove una componente è una nana bianca e l'altra una gigante rossa. Per gravità la nana bianca risucchia in continuazione materiale dalla fotosfera della compagna e tale materiale può innescare, cadendo sulla nana bianca, violente esplosioni parossistiche che scaricano le instabilità generate nel corso del trasferimento di materiale. Tale fenomeno può verificarsi più volte nella vita di una stella, anche con periodi regolari; in tal caso si dicono nove ricorrenti in contrapposizione alle novoidi (non periodiche). 
Nova Iguaçu Città (1.294.000 ab.) del Brasile, nella parte nordoccidentale dell'agglomerato urbano di Rio de Janeiro. 
Nòva Levànte (in ted. Welschnofen) Comune in provincia di Bolzano (1.712 ab., CAP 39056, TEL. 0471). 
Nòva Milanése Comune in provincia di Milano (20.620 ab., CAP 20054, TEL. 0362). Centro industriale (prodotti tessili, poligrafici e meccanici). Gli abitanti sono detti Novesi


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)