Enciclopedia

Nouveau roman Movimento della narrativa francese, detta anche École du regard (scuola dello sguardo), sviluppatosi negli anni '50 e caratterizzato dal rifiuto delle forme tradizionali del romanzo. I principali rappresentanti furono A. Robbe-Grillet, M. Butor, N. Serraute e M. Duras. 
nouvelle vague Movimento cinematografico francese (in italiano nuova onda), sviluppatosi alla fine degli anni '50 in contrapposizione al cinema tradizionale e teorizzato nei Cahiers du cinéma. Fu caratterizzato dalla realizzazione di film d'autore, a basso costo e indipendenti dal cinema industriale, con l'utilizzo spesso di attori sconosciuti. I principali registi del movimento furono Chabrol, Godard, Truffaut, Resnais e Camus. 
nova Tipo di stella caratterizzato dalla capacità di cambiare intensità luminosa in pochi istanti (da 10.000 a 100.000 volte più luminosa). Tale fenomeno è caratteristico di un sistema binario (due astri legati gravitazionalmente) dove una componente è una nana bianca e l'altra una gigante rossa. Per gravità la nana bianca risucchia in continuazione materiale dalla fotosfera della compagna e tale materiale può innescare, cadendo sulla nana bianca, violente esplosioni parossistiche che scaricano le instabilità generate nel corso del trasferimento di materiale. Tale fenomeno può verificarsi più volte nella vita di una stella, anche con periodi regolari; in tal caso si dicono nove ricorrenti in contrapposizione alle novoidi (non periodiche). 
Nova Iguaçu Città (1.294.000 ab.) del Brasile, nella parte nordoccidentale dell'agglomerato urbano di Rio de Janeiro. 
Nòva Levànte (in ted. Welschnofen) Comune in provincia di Bolzano (1.712 ab., CAP 39056, TEL. 0471). 
Nòva Milanése Comune in provincia di Milano (20.620 ab., CAP 20054, TEL. 0362). Centro industriale (prodotti tessili, poligrafici e meccanici). Gli abitanti sono detti Novesi
Nòva Ponènte (in ted. Deutschnofen) Comune in provincia di Bolzano (3.231 ab., CAP 39050, TEL. 0471). 
Nòva Sìri Comune in provincia di Matera (5.922 ab., CAP 75020, TEL. 0835). 
Novacèlla Frazione del comune di Varna, in provincia di Bolzano (Trentino Alto Adige). Vi ha sede l'omonima abbazia romanica. 
Novaféltria Comune in provincia di Pesaro (6.562 ab., CAP 61015, TEL. 0541). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)