Enciclopedia

Novecento (atto I e II) Film drammatico, italiano (1976). Regia di Bernardo Bertolucci. Interpreti: Robert De Niro, Gérard Depardieu, Dominique Sanda, Burt Lancaster, Alida Valli. 
Novedràte Comune in provincia di Como (2.566 ab., CAP 22060, TEL. 031). 
novèlla, sf. Racconto, generalmente in prosa, di un fatto immaginario o realmente accaduto. La novellistica orientale è antichissima e le più famose raccolte sono il Pa˝tacantra indiano e le favole milesie greche (II sec. a. C.), andate smarrite. In ambito latino, alcuni caratteri della novella sono riscontrabili nel Satyricon di Petronio e nelle Metamorfosi di Apuleio. Il massimo splendore della novellistica occidentale fu raggiunto però nel XIV sec., con il Decamerone di Boccaccio e con I racconti di Canterbury di Chaucer, quando la novella raggiunse il livello di creazione artistica vera e propria, perdendo l'aspetto di repertorio divulgativo a scopo moraleggiante. Per trovare altri esempi di novelle originali e significative, bisogna attendere il XVII sec. con le novelle picaresche di M. Cervantes Novelle esemplari (1613). Con il romanticismo e la nascita del romanzo, la novella andò sempre più assimilandosi a una forma di romanzo breve, e interessò scrittori come G. de Maupassant, C. Dickens, N. Gogol, A. S. Puskin e G. Verga. Alla fine del XIX sec., la novella, o racconto, diventò mezzo espressivo per affrontare temi specifici e raggiunse spesso altissimi livelli con L. Pirandello, J. Joyce, F. Kafka, J. P. Sartre, E. Hemingway, I. Calvino e D. Buzzati. ~ allegoria, favola. 
Novella del grasso legnaiuolo, La Novella attribuita ad A. Manetti (XV sec.). 
Novella di Cacasenno figlio del semplice Bertoldino Novella di A. Banchieri (1620). 
Novella seconda Opera di narrativa di C. E. Gadda (1971). 
Novèlla, Agostìno (Genova 1905-Roma 1974) Politico italiano. Fu segretario provinciale della gioventù socialista. Aderì al PCI (1924) e partecipò alla lotta di liberazione (1943-1945). Eletto deputato, fu segretario generale della CGIL dal 1957 al 1970. 
novellàme, sm. L'insieme dei piccoli di animali. 
Novellàra Comune in provincia di Reggio Emilia (11.235 ab., CAP 42017, TEL. 0522). Centro agricolo (coltivazione di cereali) e industriale (prodotti alimentari e metalmeccanici). Vi si trovano la collegiata di Santo Stefano, del XVI sec., e la rocca risalente al XIV sec. Gli abitanti sono detti Novellaresi
novellàre, v. intr. 1 Raccontare novelle. ~ Favoleggiare. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)