Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Oakville Città (87.000 ab.) del Canada, nella provincia di Ontario. 
oàngio, sm. Il gametangio che contiene la oosfera. ~ oogonio. 
OAPEC Sigla di Organization of Arab Petroleum Exporting Countries, organizzazione dei paesi arabi esportatori di petrolio. Formata nel 1968 da Arabia Saudita, Kuwait e Libia. Nel 1970 vi aderirono anche Algeria, Bahrein, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Iraq, Nigeria, Qatar e Siria. 
òasi, sf. 1 Territorio fertile e verdeggiante in mezzo a un deserto. ~ angolo, isola, paradiso. 2 Luogo tranquillo, adatto per il riposo. non aveva ancora trovato la sua oasi di tranquillità
Oates, Joyce Carol (Lockport, New York 1938-) Scrittrice. Tra le opere Giardino delle delizie (1966) e Bellefleur (1980). 
Oaxaca de Juárez Città (213.000 ab.) del Messico meridionale, capitale dello stato di Oaxaca (3.021.000 ab.), nella valle del fiume Atoyac. 
Ob Fiume (3.680 km) della Federazione russa, nella Siberia occidentale. Nasce nella regione dell'Altai e attraversa il bassopiano siberiano bagnando le città di Barnaul, Novonikolaevsk e Tomsk, prima di sfociare nel mar Glaciale Artico. I principali affluenti sono: il Tom, il Culym, il Ket, il Vach, l'Irtis, il Vasjugan e il Konda. 
òba, sf. Nell'antica Grecia, tribù territoriale dei paesi dorici costituita dall'aggregazione di diversi borghi rurali (kômai). 
obbediènte, agg. Ubbidiente. 
obbediènte, agg. Ubbidiente. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)