Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Oise Dipartimento (726.000 ab.) della Francia, nella Picardie, attraversato dal fiume omonimo. Capoluogo Beauvais. Il territorio prevalentemente pianeggiante è coltivato a cereali, patate, barbabietole da zucchero, frutta e ortaggi. Sviluppato anche l'allevamento bovino e lo sfruttamento forestale. Le principali industrie sono quelle meccaniche, chimiche, metallurgiche, tessili, alimentari (zuccherifici, distillerie) degli strumenti ottici delle ceramiche, del vetro, di velluti e merletti. Centri principali sono Clermont e Compiègne. 
Oise 
Fiume (302 km) della Francia nordorientale. Nasce dalle Ardenne, in Belgio, e confluisce nella Senna, vicino a Conflas. Lungo il territorio francese, attraversa la Piccardia e l'Île-de-France. Collegato alla Senna, alla Schelda tramite il canale di San Quintino e alla Sambre tramite il canale Oise-Sambre. Interamente navigabile. 
Oita Città (408.000 ab.) del Giappone, sull'isola di Kyushu. Capoluogo della prefettura omonima (1.233.000 ab.). 
Ojétti, Ùgo (Roma 1871-Firenze 1946) Giornalista e scrittore. Tra le opere I capricci del conte Ottavio (1908-1909) e Mio figlio ferroviere (1922). 
Ojmjakon Altopiano della Russia, nella Siberia nordorientale. Il centro dell'altopiano è considerato il polo del freddo dell'emisfero boreale (nell'inverno 1938 vi fu rilevata la temperatura di-77,8 °C). 
Ojos del Salado Monte (6.880 m) delle Ande, tra il Cile e l'Argentina. 
OK Sigla di okay (va bene). 
Oka Fiume (1.480 km) della Russia occidentale. Nasce dal Rialto Centrale russo e confluisce nel Volga. 
okàpi, sm. Mammifero artiodattile specifico delle foreste inesplorate del Congo, scoperto solo nel XX sec. Ha mantello bruno rossiccio e arti striati come la zebra. È alto 1,6 m al garrese. 
okàpia, sm. Mammifero (Okapia johnstoni) della famiglia dei Giraffidi e dell'ordine degli Artiodattili. Parzialmente zebrato, è alto 1,6 m. Vegetariano, vive nelle foreste del Congo. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)