Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Oliveira, Mateus Vincente de (Barcarena 1706-Lisbona 1786) Architetto portoghese. Attivo nella ricostruzione di Lisbona dopo il terremoto del 1775. Tra le opere, il palazzo di Quelux, realizzato insieme a G. B. Robilon. 
olivèllo spinóso, loc. sost. m. (pl. olivèlli spinósi) Nome volgare dell'Hippophae rhamnoides, un arbusto spinoso dalle bacche arancioni e le foglie semplici che si trova nei luoghi rocciosi o nel greto dei torrenti. 
olivenìte, sf. Arseniato basico di rame che si trova come prodotto di alterazione nei giacimenti di rame in noduli concrezionati o, più raramente, in cristalli rombici di colore olivastro. 
Oliver & Company Film d'animazione, americano (1989). Regia di George Scribner. Titolo originale: Oliver & Company 
Oliver & Company Film d'animazione, americano (1989). Regia di George Scribner. Titolo originale: Oliver & Company 
Olivèri Comune in provincia di Messina (2.083 ab., CAP 98060, TEL. 0941). 
Olivèrio, Albèrto (Catania 1938-) Biologo. Docente di psicobiologia all'università di Roma, ha studiato, tra l'altro, gli effetti degli psicofarmaci sul comportamento. Tra le opere divulgative pubblicate Biologia e comportamento (1982) e Saper invecchiare (1982). 
Olivèro, Màgda (Saluzzo 1910-) Soprano italiano. Interprete di opere sia di autori antichi che contemporanei, si è affermata soprattutto nei ruoli pucciniani. 
Oliveròtto da Férmo (Fermo 1475-Senigallia 1503) Condottiero e signore di Fermo dal 1502. Aderì a una congiura contro Cesare Borgia, ma venne catturato e ucciso. 
olivetàni Membri di una congregazione benedettina che venne fondata nel 1313 a Monte Oliveto Maggiore, in provincia di Siena DA Patrizio Patrizi, Ambrogio Piccolomini e Bernardo Tolomei. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)