Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Ólmo, Giusèppe (Celle Ligure, Savona 1911-) Corridore ciclista. Campione olimpionico dei 100 km a squadra a Los Angeles (1932), vincitore di due Milano-Sanremo, detentore del record dell'ora nel 1935 (45,090 km) e nel 1937 (45,363). 
-olo Suffisso che nella nomenclatura chimica ufficiale serve a formare il nome degli alcooli. 
olo- Primo elemento di parole composte. 
olocàusto, sm. 1 Sacrificio in onore di una divinità. ~ immolazione. 2 Sacrificio totale. 3 Uccisione di massa, genocidio di intere popolazioni. ~ eccidio, sterminio. 
Olocèfali Sottoclasse di Pesci Selaci il cui solo ordine vivente è quello dei chimeriformi. 
Olocène L'attuale periodo geologico dell'era neozoica. È iniziato nell'intervallo compreso tra 12.000 e 9.000 anni fa, in concomitanza con il progressivo arretramento dei ghiacci dell'ultima grande glaciazione (Wrm) iniziata verso la fine del Pleistocene. Il riscaldamento dell'atmosfera, nel corso della prima parte dell'Olocene, ha prodotto importanti mutamenti nella geografia delle terre emerse, plasmandone l'attuale aspetto fisico. Anche flora e fauna hanno risentito dei cambiamenti climatici, che hanno causato l'estinzione dei grandi Mammiferi pleistocenici e portato a una distribuzione delle specie simile all'attuale. L'Olocene è anche caratterizzato dall'evoluzione della specie umana che, con l'homo sapiens e l'homo sapiens sapiens, circa tremila anni fa ha segnato la fine della preistoria. Per la geologia, il periodo olocenico è tuttora in atto. 
olocènico, agg. Relativo all'Olocene. 
Olocèntridi Famiglia di variopinti Pesci bericiformi muniti di aculei. 
olocrìno, agg. Relativo a una ghiandola nella quale la secrezione avviene per segregazione della zona apicale delle proprie cellule e per successiva espulsione della stessa. 
olocristallìno, agg. Di struttura delle rocce eruttive intrusive in cui si ha la cristallizzazione completa di tutti i minerali. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)