Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

apostòlici Denominazione di diverse sette religiose medievali che volevano imitare la vita degli apostoli. 
apostolicità, sf. 1 Tendenza dell'antichità di far derivare una chiesa dagli apostoli e dai lori diretti discendenti. 2 Qualità di ciò che è apostolico. 
apostòlico, agg. 1 Proprio di chi fa opera di apostolo. virtù apostoliche. 2 Che deriva la sua autorità direttamente dagli apostoli. 3 Papale. benedizione apostolica
apòstolo, sm. 1 Ognuno dei dodici discepoli scelti da Gesù Cristo. 2 Chi diffonde con ardore un'idea. ~ divulgatore. <> oppositore. 
apostrofàre, v. tr. 1 Segnare una parola con l'apostrofo. 2 Interpellare con tono di aspro rimprovero o di sdegno. ~ redarguire. 
apòstrofe, sf. Il rivolgersi improvvisamente e in modo concitato a persona o a cosa personificata. ~ invettiva. 
apòstrofo, sm. Segno (') che indica la caduta di una vocale. 
apotèca, sf. Locale della casa romana che era adibito a deposito dei viveri. 
apotèma, sm. 1 Nei poligoni regolari la distanza del centro dai lati; nella piramide retta, la distanza del vertice da un lato di base; nel cono circolare retto, la distanza del vertice dalla circonferenza di base. 2 deposito di colore scuro che compare in infusioni e decotti dopo esposizione all’aria. 
apoteòsi, sf. 1 Assunzione al cielo di un mortale. ~ deificazione. 2 Celebrazione, glorificazione di una persona o di un evento. ~ esaltazione. 3 Splendore, trionfo. ~ tripudio. <> caduta, crollo. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)