Enciclopedia

Onòrio, Flàvio (Costantinopoli 384-Ravenna 423). Imperatore d'occidente. Figlio di Teodosio I, gli succedette nel 395, mentre il fratello Arcadio diventava imperatore d'oriente. Inizialmente fu suo tutore il generale vandalo Stilicone che nel 402 a Pollenza sconfisse i visigoti. Nel 402 portò la capitale dell'impero a Ravenna. Fatto uccidere Stilicone, Onorio fu sconfitto da Alarico che nel 410 saccheggiò Roma con i suoi visigoti. Nel 421 diede la sorella Galla Placidia in sposa al generale Costanzo, che associò al regno e che riuscì a sconfiggere Ataulfo, successore di Alarico, spingendolo in Spagna. 
Onsager, Lars (Oslo 1903-Miami 1976) Chimico statunitense. Di origine norvegese, compì importanti studi di temodinamica e fu insignito del premio Nobel nel 1968. 
ónta, sf. Vergogna, disonore. ~ infamia. 
ontanéto, sm. Terreno piantato a ontani. 
ontàno, sm. Angiosperma (Alnus) della famiglia delle Betulacee e dell'ordine delle Fagali. Ne esistono varie specie; in Italia sono presenti le varietà nera (Alnus glutinosa) e verde (Alnus viridis). 
Ontario Provincia (1.068.000 km2, 9.546.000 ab., capoluogo Toronto) canadese. Confina a nord con la baia di Hudson e la baia di James, a est con la provincia di Quebec, a sud con i Grandi Laghi e a ovest con la provincia di Manitoba. Il territorio è pianeggiante a nord, attraversato da numerosi fiumi e caratterizzato dal clima freddo e dalla vegetazione tipica della tundra, mentre a sud è più ondulato e coperto da foreste. Le città più importanti sono, oltre al capoluogo, Ottawa, Kingston, Sudbury e Thunder Bay. Le principali risorse economiche sono l'agricoltura, con le coltivazioni di cereali, prodotti ortofrutticoli e tabacco, le foreste e i giacimenti minerari di oro, argento, rame, nichel, uranio, cobalto, platino e ferro. Importanti le centrali idroelettriche e le industrie chimiche, meccaniche, alimentari e le raffinerie. Fu esplorata dai francesi nel XVII sec. e passò all'Inghilterra nel 1763. Nel 1867 entrò a far parte della confederazione canadese. 
Lago Ontario 
Lago dell'America settentrionale, è il più piccolo (18.941 km2) dei Grandi Laghi. La sponda settentrionale appartiene al Canada, mentre quella meridionale allo stato di New York, degli Stati Uniti d'America. Il principale immissario è il fiume Niagara, mentre l'emissario principale è il San Lorenzo. È navigabile per la maggior parte dell'anno e accoglie numerose strutture portuali a Toronto, Kingston, Orchestre e Hamilton. 
òntico, agg. (pl. m.-ci) Nel linguaggio esistenzialistico è relativo alla conoscenza di oggetti specifici e delle loro proprietà empiriche senza riferirsi al loro essere originario. 
ontogènesi, sf. L'insieme delle fasi di sviluppo dell'individuo. 
ontogenètico, agg. (pl. m.-ci) Che concerne l'ontogenesi. 
ontologìa, sf. (pl.-gìe) Branca della filosofia che studia il concetto dell'essere in sé stesso. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)