Enciclopedia

ontanéto, sm. Terreno piantato a ontani. 
ontàno, sm. Angiosperma (Alnus) della famiglia delle Betulacee e dell'ordine delle Fagali. Ne esistono varie specie; in Italia sono presenti le varietà nera (Alnus glutinosa) e verde (Alnus viridis). 
Ontario Provincia (1.068.000 km2, 9.546.000 ab., capoluogo Toronto) canadese. Confina a nord con la baia di Hudson e la baia di James, a est con la provincia di Quebec, a sud con i Grandi Laghi e a ovest con la provincia di Manitoba. Il territorio è pianeggiante a nord, attraversato da numerosi fiumi e caratterizzato dal clima freddo e dalla vegetazione tipica della tundra, mentre a sud è più ondulato e coperto da foreste. Le città più importanti sono, oltre al capoluogo, Ottawa, Kingston, Sudbury e Thunder Bay. Le principali risorse economiche sono l'agricoltura, con le coltivazioni di cereali, prodotti ortofrutticoli e tabacco, le foreste e i giacimenti minerari di oro, argento, rame, nichel, uranio, cobalto, platino e ferro. Importanti le centrali idroelettriche e le industrie chimiche, meccaniche, alimentari e le raffinerie. Fu esplorata dai francesi nel XVII sec. e passò all'Inghilterra nel 1763. Nel 1867 entrò a far parte della confederazione canadese. 
Lago Ontario 
Lago dell'America settentrionale, è il più piccolo (18.941 km2) dei Grandi Laghi. La sponda settentrionale appartiene al Canada, mentre quella meridionale allo stato di New York, degli Stati Uniti d'America. Il principale immissario è il fiume Niagara, mentre l'emissario principale è il San Lorenzo. È navigabile per la maggior parte dell'anno e accoglie numerose strutture portuali a Toronto, Kingston, Orchestre e Hamilton. 
òntico, agg. (pl. m.-ci) Nel linguaggio esistenzialistico è relativo alla conoscenza di oggetti specifici e delle loro proprietà empiriche senza riferirsi al loro essere originario. 
ontogènesi, sf. L'insieme delle fasi di sviluppo dell'individuo. 
ontogenètico, agg. (pl. m.-ci) Che concerne l'ontogenesi. 
ontologìa, sf. (pl.-gìe) Branca della filosofia che studia il concetto dell'essere in sé stesso. 
ontologicaménte, avv. Dal punto di vista dell'ontologia. 
ontològico, agg. (pl. m.-ci) Che riguarda l'essere in quanto tale. 
ontologìsmo, sm. Filosofia che imputa alla mente umana una conoscenza originaria, immediata dell'essere assoluto. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)