Novità: Emeroteca digitale

Enciclopedia

ONU Sigla dell'Organizzazione delle Nazioni Unite. Erede della Società delle nazioni, fu fondata a San Francisco nel 1945 da Stati Uniti d'America, URSS, Gran Bretagna, Francia e Cina. Dal 1951 ha sede a New York e la sua struttura è costituita da sei organismi fondamentali: l'assemblea generale, il consiglio di sicurezza, il consiglio economico e sociale, il consiglio di amministrazione fiduciaria, la corte internazionale di giustizia e il segretariato. L'assemblea generale è composta dai rappresentanti di tutti i paesi membri: elegge dieci membri del consiglio di sicurezza, in carica per due anni, che si aggiungono ai cinque rappresentanti permanenti dei paesi fondatori, ed elegge il segretario generale. Gli scopi dell'organizzazione sono il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale e lo sviluppo della cooperazione economica, sociale e culturale dei popoli. 
onùsto, agg. Carico. 
Ónzo Comune in provincia di Savona (229 ab., CAP 17030, TEL. 0182). 
oo- Primo elemento di parole composte che nella terminologia scientifica significano uovo. 
oòfago, agg. (pl. m.-gi) Relativo a quegli Insetti che depositano le loro uova all'interno di quelle di altri Insetti; per questa ragione vengono impiegati nella lotta biologica contro gli Insetti dannosi. 
oogònio, sm. Cellula in cui si forma il gamete femminile. 
oolìte, sf. 1 Denominazione in uso in Inghilterra per indicare i piani geologici del Baiociano e del Batoniano. 2 Aggregato globulare formato da un nucleo e da un involucro a strati concentrici. 
Oomicetìdi, o Oomicèti Sottoclasse di Funghi Mastigomiceti a ife non settata, che comprende quattro ordini. 
OOMM Sigla di Opere Marittime. 
OOP In informatica è la sigla di Object Oriented Programming (programmazione orientata agli oggetti). Si tratta di una tecnica di programmazione che unisce in un'entità logica (l'oggetto) i dati e le procedure per agire sull'entità stessa. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)