Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

opistòcomo, sm. Genere di Uccelli galliformi a cui appartiene la sola specie Opisthocomus hoazin i cui individui, che vivono su alberi e arbusti delle foreste del sud America, hanno piumaggio bruno con un ciuffo di lunghe penne sul capo. 
opistòdomo, sm. La parte posteriore del tempio greco di solito aperta verso l'esterno. <> pronao. 
Opistopòri Ordine di Anellidi oligocheti che hanno i testicoli contenuti nell'ultimo segmento e i pori genitali maschili posteriori a tale segmento. 
opitergìno, agg., sm. e sf. agg. Di Oderzo. 
sm. e sf. Chi è nato o abita a Oderzo. 
Oplà, noi viviamo! Dramma di E. Toller (1927). 
oplìta, sm. Nell'antica Grecia, soldato con armatura pesante. 
Oplocàridi Superordine di Crostacei Malacostraci a cui appartiene il solo ordine degli Stomatopodi. 
Oplonemertìni Ordine di nemertini enopli con proboscide armata. 
Opole Città (130.000 ab.) della Polonia, nell'Alta Slesia. Capoluogo del voivodato omonimo. 
opòssum, sm. Nome comune di Marsupiali americani o australiani appartenenti alla famiglia dei Didelfidi. Il Didelfis marsupialis, o opossum della Virginia, ha le dimensioni di un grosso gatto ed è dotato di coda prensile, muso appuntito, orecchie grandi e pelo morbido formato da peli duri e rigidi. È carnivoro (caccia soprattutto roditori, piccoli mammiferi, uccelli ecc.), vive prevalentemente sugli alberi (predilige le zone boscose) e la madre porta per un certo periodo la prole sul dorso. Viene allevato per la sua pelliccia pregiata, color grigio chiaro nella parte inferiore, grigio bruno in quella superiore con la punta del pelo bianco giallastra e con grandi punti bianchi brillanti. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)