Enciclopedia

accentuazióne, sf. Attribuzione di un particolare rilievo; crescita, aggravamento. ~ risalto. <> attenuazione. 
accerchiaménto, sm. 1 Chiusura in un cerchio. 2 Manovra svolta sui fianchi e sul tergo dello schieramento nemico per rinserrarlo completamente e impedirgli di ricevere aiuti esterni o di fuggire. ~ assedio. accerchiamento economico, barriera economica eretta per condizionare le scelte di determinati paesi. 
accerchiànte, agg. Diretto ad accerchiare e isolare. 
accerchiàre, v. tr. Chiudere in un cerchio, circondare. ~ assediare. 
accertàbile, agg. Che si può accertare. 
accertabilità, sf. Possibilità di essere accertato. 
accertaménto, sm. 1 L'effetto di accertare, di verificare. accertamento fiscale, indagine condotta dal fisco per controllare che il contribuente abbia pagato le imposte nell'ammontare corretto; accertamento dell'identità. 2 Azione con cui si accerta la situazione giuridica esistente tra le parti. ~ verifica. 
accertàre, v. v. tr. Verificare, riconoscere come certo. ~ certificare. 
v. rifl. Rendersi conto. ~ appurare. 
accéso, agg. 1 Che brucia, che ha preso fuoco. ~ ardente. <> spento. 2 Di apparecchio elettrico che è in funzione. 3 Eccitato; appassionato, accaldato. ~ infervorato. <> impassibile. Gli si accesero gli occhi, mostrare una forte passione. 
accessìbile, agg. 1 Di facile accesso. ~ raggiungibile. <> inaccessibile. 2 Di facile comprensione. ~ semplice. <> complicato. 3 Detto di persona affabile, cordiale. ~ disponibile. <> burbero. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)