Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

passatìsmo, sm. Attaccamento alle idee e ai costumi del passato. 
passatìsta, sm. e sf. Persona contraria a ogni tipo di rinnovamento. 
passàto, agg. e sm. agg. 1 Trascorso, superato. ~ dimenticato, finito. <> recente, vivo. 2 Non più presente. 3 Che ha perso freschezza. <> fresco. 
sm. 1 Il tempo passato. ~ ieri. <> oggi, domani. 2 Estinto. 3 Tempo grammaticale per indicare azioni compiute. 4 Composto di alimenti schiacciati o tritati di consistenza cremosa. 
passatóia, sf. Striscia di tappeto stesa su un corridoio o una scala. ~ corsia, stuoia, passerella. 
passatóio, sm. Pietra o insieme di pietre che fanno da passerella su un piccolo corso d'acqua. 
passatóre, sm. Chi anticamente trasportava persone da una sponda all'altra di un fiume e simili. 
Passatóre, il (Boncellino di Bagnacavallo 1824-Russi 1851) Bandito romagnolo, il cui vero nome era Stefano Pelloni, faceva di mestiere il traghettatore, da cui deriva il suo soprannome. Per più di tre anni commise rapine in Romagna, finché venne ucciso in un conflitto a fuoco. G. Pascoli lo ritrae come una figura romantica e generosa nella poesia Romagna
passatùtto, sm. invar. Utensile da cucina usato per passare verdure e legumi. 
Passau Città tedesca (51.000 ab.) situata in Baviera ai confini con l'Austria, alla confluenza di Inn e Danubio. Conta una discreta attività industriale (settore meccanico, tessile, alimentare, grafico, cartario). Di rilievo la cattedrale barocca e il convento di San Nicola (1070). 
Trattato di Passau 
Accordo fra Maurizio di Sassonia e l'imperatore Carlo V firmato nel 1522, che sancì la concessione della libertà di culto ai protestanti. 
Passavànti, Iàcopo (Firenze 1302?-1357) Predicatore domenicano. Scrisse una raccolta di prediche quaresimali: Specchio di vera penitenza (1354). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)