Enciclopedia

pasticcìno, sm. Piccolo dolciume. 
pastìccio, sm. 1 Vivanda ricoperta di pasta e cotta al forno. ~ sformato, timballo. 2 Lavoro confuso e disordinato. ~ guazzabuglio. non riusciva a far altro che pasticci, era un incapace. 3 Affare poco pulito. 
pasticcióne, sm. Chi fa le cose in modo disordinato e confuso. ~ arruffone. <> attento. 
pastiche, sm. invar. Termine di origine francese che indica un'opera in cui l'autore ha imitato volutamente lo stile di altri. 
pastièra, sf. Torta tipica napoletana di pasta frolla. 
pastificàre, v. tr. Confezionare paste alimentari. 
pastifìcio, sm. Fabbrica di pasta alimentare. 
pastìglia, sf. 1 Dischetto di sostanza commestibile, dolce o medicamentosa, che si scioglie in bocca. ~ capsula, compressa. 2 Impasto di gesso e colla usato per decorazioni. 
pastìna, sf. Piccola pasta alimentare da brodo. 
pastinàca, sf. 1 Pianta erbacea della famiglia delle Ombrellifere; la Pastinaca sativa è molto diffusa e viene utilizzata per l'alimentazione del bestiame. 2 Pesce appartenente alla famiglia dei Dasiatidi (Dasyatis pastinaca), ha forma romboidale e coda dotata di un aculeo velenoso; è diffusa anche nel Mediterraneo e raggiunge i 2 m di lunghezza. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)