Enciclopedia

Pasto Città (197.000 ab.) della Colombia meridionale, capoluogo del dipartimento di Nariño. 
Pasto nudo, Il Romanzo di W. Burroughs (1959). 
Pasto nudo, Il 
Film fantastico, americano (1991). Regia di David Cronenberg. Interpreti: Peter Weller, Judy Davis, Ian Holm. Titolo originale: The Naked Lunch 
pastòcchia, sf. Bugia, frottola. ~ fandonia. 
pastóia, sf. 1 Fune che si applica alle zampe degli animali durante il pascolo. 2 Ostacolo, impedimento. ~ blocco, legame. 
pastóne, sm. 1 Miscuglio di acqua e crusca usato per alimentare il bestiame. 2 Miscuglio di pasta lievitata. 3 Grande confusione. 
Pastor fido, Il Favola pastorale di B. Guarini (1590). 
Pastoral Commedia del Ruzante (1518 o 1520). 
pastoràle, agg., sm. e sf. agg. 1 Relativo a pastore. 2 Detto di poesia che tratta la vita dei pastori. 3 Lettera che il vescovo manda ai parroci. 
sm. e sf. 1 Bastone con manico ricurvo, simbolo della dignità vescovile, impugnato verticalmente con la mano sinistra durante le cerimonie solenni. Solitamente è decorato con motivi floreali e religiosi. 2 Composizione vocale o strumentale, che si ispira alle tradizioni bucoliche spesso utilizzando melodie e strumenti a fiato (flauto, piva) caratteristici della musica praticata dai pastori. 3 Missione di evangelizzazione della chiesa cattolica e complesso delle norme che la ispirano, anche in relazione ai particolari destinatari (per esempio, i giovani, le famiglie ecc.). 
Pastoralia Opera di poesia di M. M. Boiardo (1464). 
Pastoràno Comune in provincia di Caserta (2.489 ab., CAP 81050, TEL. 0823). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)