Enciclopedia

Patràsso Città (142.000 ab.) della Grecia situata sulla costa del Peloponneso, capoluogo del nomo di Acaia. È un porto commerciale e un importante mercato agricolo; sono presenti anche diverse industrie (alimentari, petrolifere, tessili). Fu dapprima colonia romana, quindi passò sotto i domini bizantino, veneziano e turco, prima di entrare a far parte dello stato greco, alla sua costituzione. Conserva i resti di un teatro romano. 
pàtria, sf. 1 Territorio al quale i cittadini di una nazione sentono di appartenere per nascita e per vincoli culturali, storici e simili. ~ paese natale, terra. 2 L'insieme delle tradizioni, degli ideali, degli istituti e della civiltà di una nazione. 
Patria ovvero Silistra Dramma di N. Kemal (1873). 
Pàtria, làgo di Lago (2 km2) costiero della Campania, tra la foce del fiume Volturno e la regione vulcanica dei Campi Flegrei. 
patriàrca, sm. Con questo termine vengono indicati gli antichi progenitori del popolo ebraico che, secondo la Bibbia, vissero nel periodo compreso fra la creazione e il diluvio universale (come Adamo, Seth, Enoch, Matusalemme e Noè) e nel periodo successivo (Abramo, Isacco, Giacobbe). In seguito, il termine è stato adottato dai cristiani, specialmente ortodossi, per indicare i vescovi delle diocesi principali. ~ antenato, avo. 
patriarcàle, agg. 1 Relativo a patriarca. vita patriarcale. 2 Basato sul patriarcato. societ patriarcale
patriarcàto, sm. 1 Organizzazione della famiglia, basata sull'autorità paterna, nella quale i diritti vengono trasmessi per linea maschile. 2 Dignità di un patriarca ecclesiastico. 
patriàrchio, sm. Residenza di un patriarca. 
Pàtrica Comune in provincia di Frosinone (2.738 ab., CAP 03010, TEL. 0775). 
Pàtrica Comune in provincia di Frosinone (2.738 ab., CAP 03010, TEL. 0775). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)