Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Pèsche Comune in provincia di Isernia (958 ab., CAP 86090, TEL. 0865). 
pescheréccio, agg. e sm. agg. Relativo alla pesca. 
sm. Imbarcazione equipaggiata per la pesca. 
pescherìa, sf. Negozio per la vendita del pesce. 
peschéto, sm. Terreno piantato a peschi. 
Pèschici Comune in provincia di Foggia (4.335 ab., CAP 71010, TEL. 0884). 
peschièra, sf. Vasca in cui si tengono i pesci vivi. 
Peschièra Borromèo Comune in provincia di Milano (18.539 ab., CAP 20068, TEL. 02). Centro industriale (prodotti chimici, alimentari, meccanici e grafici). Gli abitanti sono detti Peschieresi
Peschièra dél Gàrda Comune in provincia di Verona (8.470 ab., CAP 37019, TEL. 045). 
Pésci (costellazióne) Dodicesima costellazione dello zodiaco, visibile nelle notti estive e autunnali; il Sole si trova nel suo segno dal 20 febbraio al 20 marzo, mentre è nella sua costellazione dal 12 marzo al 18 aprile. Si trova nell'emisfero celeste boreale. 
Pésci (zoologia) Animali acquatici, vertebrati, eterotermi, suddivisi in varie classi, quasi sempre caratterizzati da corpo allungato e coperto di squame ossee, dotati di pinne utilizzate per il movimento (assieme alla vescica natatoria). I Pesci sono ovipari e la fecondazione avviene in acqua, all'esterno del corpo del genitore. La respirazione è garantita dalle branchie che permettono l'assunzione dell'ossigeno dall'acqua e la circolazione del sangue può essere completa (sangue venoso e arterioso distinti) o semplice (un solo passaggio del sangue nel cuore). I Pesci sono animali molto antichi, risalenti al Paleozoico: lo scheletro può essere cartilagineo o osseo, e diviso in una colonna vertebrale, e pinne, delle quali le pari, (pettorali e addominali), sono corrispondenti agli arti dei vertebrati terrestri, mentre le impari, cioè la dorsale, l'anale e la caudale, sono specifiche dei Pesci. Tre sono le classi di suddivisione dei Pesci, quella degli Agnati (lampreda), dei Condritti o Pesci a scheletro cartilagineo (squalo, razza, manta) e degli Osteitti o Pesci a scheletro osseo (storione, acciuga, anguilla, carpa, cavalluccio marino). Diffusi in tutte le acque del globo, rappresentano una primaria riserva alimentare per la vita. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)