Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Pescosòlido Comune in provincia di Frosinone (1.473 ab., CAP 03030, TEL. 0776). 
Pesellìno (Firenze 1422-1457) Francesco di Stefano detto il Pesellino. Pittore. Discepolo del Beato Angelico, risentì anche dell'influenza di Masaccio e di Filippo Lippi. Tra le opere Storia di San Silvestro (Roma, Galleria Doria Pamphili), Trinità e Santi (1455, Londra, National Gallery), Storie di Griselda (Bergamo, Accademia Carrara), Trionfi di Petrarca (Boston, Gardner Museum). 
Pesènti, Càrlo (Azzano Sopra 1907-Montreal 1984) Industriale. Detenne dal 1980 il pacchetto di maggioranza e quindi al controllo dell'Italmobiliare e dell'Italcementi. 
Pesènti, Giampièro (Milano 1931-) Figlio di Carlo. Detiene il pacchetto di maggioranza dell'Italcementi. 
peseta, sf. Moneta spagnola; un euro vale 166, 386 peseta. 
Peshawar Città (566.000 ab.) del Pakistan, nella valle del fiume Kabul. Capoluogo della provincia di North West Frontier. 
pesièra, sf. Insieme dei pesi di una bilancia non automatica posti in un apposito contenitore in ordine crescente. 
pesìsta, sm. (pl.-i) Atleta specializzato nel lancio o sollevamento pesi. 
pesìstica, sf. Lo sport del sollevamento pesi. 
péso, sm. 1 In fisica è la forza esercitata da un campo gravitazionale su un corpo dotato di massa. ~ carico. 2 Attrezzo impiegato nelle gare di lancio. 3 Operazione del pesare, soprattutto in ambito sportivo. 4 Luogo dove si effettua la pesatura. 5 Sensazione di pesantezza. Avere un peso sullo stomaco. 6 Compito particolarmente oneroso. 7 Importanza. ~ rilievo, valore. Non bisogna dar peso alle chiacchiere di quel signore. 8 Nome di diverse monete in uso in paesi di lingua spagnola: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Cuba, Filippine, Repubblica Domenicana, Messico, Uruguay. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)