Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

pesticìda, agg. e sm. Composti chimici che agiscono direttamente o indirettamente sui parassiti delle piante. Si dividono in diserbanti e antiparassitari (anticrittogamici e insetticidi). 
pestìfero, agg. 1 Che porta peste. 2 Pestilenziale. 3 Dannoso. ~ deleterio, maligno. <> benigno, buono. 4 Molesto. ~ insopportabile. 
pestilènza, sf. Epidemia di peste. 
pestilenziàle, agg. Pestifero. 
pésto, agg. e sm. agg. 1 Ridotto in polvere o schiacciato. buio pesto, in cui non si vede nulla. 2 Con i lividi. ~ malconcio, percosso. occhi pesti
sm. Salsa fatta con basilico e aglio pestati, olio e formaggio pecorino. 
PET Sigla di Positron Emission Tomography (tomografia a emissione di positroni). Si tratta di un esame non invasivo che con l'uso di radiofarmaci e di un tomografo a emissione di positroni ricostruisce la distribuzione spaziotemporale del preparato. Permette di studiare i processi biochimici e biologici, in particolare del cervello. 
petàcchio, o petàccio, sm. Piccolo vascello da guerra che portava fino a venti cannoni; era utilizzato nel XVI sec. di guardia e per scoperta. 
Petacciàto Comune in provincia di Campobasso (3.236 ab., CAP 86038, TEL. 0875). 
Pétain, Philippe (Cauchy-à-la-Tour 1856-Port-Joinville 1951) Militare e politico francese, protagonista della vittoria nel corso del primo conflitto mondiale. All'inizio della seconda guerra mondiale, al momento dell'invasione tedesca del 1940, ricopriva la carica di presidente del consiglio e, in quanto tale, firmò l'armistizio con la Germania, costituendo con l'appoggio del Reich un governo autoritario (a Vichy), che governava sulla parte meridionale del paese. Al termine del conflitto fu imprigionato, processato e condannato a morte. La pena fu poi commutata nell'ergastolo. 
pètalo, sm. Termine botanico che indica gli elementi che compongono la corolla dei fiori; nella gran parte dei casi, i petali sono colorati e profumati, allo scopo di richiamare gli insetti che partecipano alla riproduzione della pianta. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)