Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Pétain, Philippe (Cauchy-à-la-Tour 1856-Port-Joinville 1951) Militare e politico francese, protagonista della vittoria nel corso del primo conflitto mondiale. All'inizio della seconda guerra mondiale, al momento dell'invasione tedesca del 1940, ricopriva la carica di presidente del consiglio e, in quanto tale, firmò l'armistizio con la Germania, costituendo con l'appoggio del Reich un governo autoritario (a Vichy), che governava sulla parte meridionale del paese. Al termine del conflitto fu imprigionato, processato e condannato a morte. La pena fu poi commutata nell'ergastolo. 
pètalo, sm. Termine botanico che indica gli elementi che compongono la corolla dei fiori; nella gran parte dei casi, i petali sono colorati e profumati, allo scopo di richiamare gli insetti che partecipano alla riproduzione della pianta. 
petàrdo, sm. 1 Carica di polvere usata per accendere altri esplosivi. 2 Rudimentale bomba di carta che si fa esplodere in occasione di feste. ~ bengala, botto, fuoco d'artificio. 
pètaso, sm. Antico cappello greco a larga tesa usato dai viaggiatori e dagli efebi. 
petecchìa, sf. Alterazione cronica della pelle consistente in chiazze rosso violaceo causate dalla rottura dei capillari. 
petecchiàle, agg. Che è caratterizzato da petecchie. 
Petén Dipartimento (204.000 ab.) del Guatemala, al confine con il Messico e il Belize. Capoluogo Flores. 
Peter Grimes Opera in tre atti e un prologo di B. Britten, libretto di M. Slater (Londra, 1945). 
Peter Pan nei giardini di Kensington Romanzo di J. M. Barrie (1906). Dedicato ai ragazzi, il romanzo narra la storia di Peter Pan, che dopo una settimana dalla nascita, decide di non voler crescere e ritorna nel paese delle fate. Di notte sta nei giardini di Kensington e gli piace curiosare dalle finestre delle abitazioni. Fa amicizia con la piccola Wendy Darling che convince a seguirlo nel paese delle fate insieme ai fratellini John e Michael. Dopo varie avventure, i ragazzi sentono nostalgia di casa. Solo Peter Pan resta nel paese delle fate. Composto dopo il successo della commedia fiabesca Peter Pan o il ragazzo che non voleva crescere (1904), il libro ha avuto un successo ancora più vasto che ha procurato all'autore una notorietà mondiale. 
Peter Pan o il ragazzo che non voleva crescere Fiaba drammatica di J. M. Barrie (1904). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)