Enciclopedia

piattézza, sf. L'essere piatto. 
piàtti, sm. pl. Strumento a percussione a suono indeterminato. È formato da due piatti di bronzo abbastanza grandi che presentano al centro un rigonfiamento sul quale è attaccata una maniglia che rappresenta l'impugnatura. 
piattitùdine, sf. 1 Piattezza, qualità di ciò che è piatto. 2 Mediocrità, banalità. 
Piàtto Comune in provincia di Biella (507 ab., CAP 13050, TEL. 015). 
piàtto, agg. e sm. agg. 1 Che ha forma piana e schiacciata. ~ liscio, livellato, piano. <> concavo, convesso, gibboso. colpire di piatto, con la parte larga di una lama. 2 Di angolo ampio 180°. 3 Monotono, noioso. ~ banale, ovvio. <> incisivo, interessante. stile narrativo piatto
sm. 1 Recipiente tondo usato per le vivande. ~ stoviglia. 2 Vivanda, portata di un pasto. ~ porzione. 3 Il denaro messo in gioco. 4 Strumento musicale a percussione. 
Piatto piange, Il Racconto di P. Chiara (1962). 
piàttola, sf. Pidocchio dell'uomo, detto anche blatta o pidocchio del pube. Insetto privo di ali, di circa 2 mm di lunghezza, appartenente alla famiglia degli Ftiratteri, con zampe lunghe munite di unghielli e corpo appiattito e ovale. Si nutre di sangue. 
piattonàre, v. tr. Dare una piattonata. 
piattonàta, sf. Colpo inferto con la parte piatta di una spada e simili. 
Piauí Stato (2.581.000 ab.) del Brasile, nel Nord-este. Capitale Teresina. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)