Novità del sito: Mappe antiche

pìcea, sf. Genere di conifere arboree sempreverdi della famiglia delle Pinacee, diffuse nell'emisfero settentrionale. 
Picèno Regione storica situata in Italia centrale, fra il litorale adriatico e l'Appenino. Abitata dalle popolazioni picene (fra l'VIII e il V sec. a. C.), cadde sotto il dominio romano nel III sec. a. C. Nel III sec. d. C. entrò a far parte della provincia Aemilia et Picenum. Fu poi parte dei territori bizantini, prima di entrare a far parte dello stato della chiesa. 
Picentìni, mónti Gruppo montuoso dell'Appennino Campano, tra le province di Avellino e di Salerno. Vetta più elevata il monte Cervialto (1.809 m). 
pìceo, agg. 1 Di pece. 2 Che il colore o la consistenza della pece. 
Picèrno Comune in provincia di Potenza (5.976 ab., CAP 85055, TEL. 0971). 
Pichincha Provincia (1.756.000 ab.) dell'Ecuador centro-settentrionale. Capoluogo Quito. 
Picifórmi Ordine di Uccelli che comprende la famiglie dei bucconidi, dei capitonidi, dei galbulidi, degli indicatoridi, dei picidi (picchi) e dei ranfastidi (tucani). 
Picinìsco Comune in provincia di Frosinone (1.261 ab., CAP 03040, TEL. 0776). 
Pickering, Edward Charles (Boston 1846-Cambridge 1919) Astronomo statunitense, ricoprì la carica di direttore dell'osservatorio astronomico di Harvard, conducendo accurate ricerche sull'analisi spettroscopica; può essere considerato uno dei fondatori della disciplina dell'astrofisica. 
Pickford, Mary (Toronto 1893-Santa Monica 1979) Attrice cinematografica statunitense (vero nome Gladys Mary Smith) protagonista del cinema muto, fu definita la fidanzata d'America. Fra le sue interpretazioni, Ramona (1910), Dorothy Vernon (1926), Coquette (1929, film in cui esordì nel cinema sonoro, vincendo il premio Oscar), Segreti (1933). 
pick-up, sm. invar. Fonorivelatore. Detto anche di autovettura con la parte posteriore a pianale scoperto. 
piclàggio, sm. Trattamento delle pelli prima delle concia al cromo. Il piclaggio consiste nell'immergere le pelli in un bagno formato da un acido (di solito solforico) e da cloruro di sodio. 
picnic, sm. invar. Colazione all'aperto. ~ merenda all'aperto, scampagnata. 
Picnic Commedia di W. Inge (1953). 
Picnic<***> 
Film commedia, americano (1955). Regia di Joshua Logan. Interpreti: William Holden, Kim Novak, Rosalind Russell. Titolo originale: Picnic<***> 
Picnic a Hanging Rock (Il lungo pomeriggio della morte) Film drammatico, australiano (1975). Regia di Peter Weir. Interpreti: Rachel Roberts, Domenic Guard, Helen Morse. Titolo originale: Picnic at Hanging Rock 
picnidiospòro, sm. Corpo fruttifero, tipico di alcuni Funghi Ascomiceti, formato da uno stroma che costituisce una cavità tappezzata dai conidiofori. 
Picnogònidi Classe del tipo degli Artropodi, nel sottoregno dei Metazoi; sono i ragni di mare, che misurano fino a 10 mm di lunghezza. Hanno un breve addome non segmentato e un cefalotorace provvisto da quattro a otto paia di appendici. La loro forma larvale ha tre paia di appendici. Anche detti Pantopodi, abitano i mari nutrendosi di Celenterati, Poriferi e Briozoi. 
picnòmetro, sm. Recipiente atto a individuare la densità sia dei liquidi che dei solidi. 
picnòsi, sf. Modificazione del nucleo cellulare per la quale, a causa della condensazione della cromatina, lo stesso assume un aspetto compatto e omogeneo. 
pico- Prefisso di unità di misura, indicato dal simbolo p, che moltiplica il valore dell'unità per 10-12
<< indice >>

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)