Enciclopedia

picnidiospòro, sm. Corpo fruttifero, tipico di alcuni Funghi Ascomiceti, formato da uno stroma che costituisce una cavità tappezzata dai conidiofori. 
Picnogònidi Classe del tipo degli Artropodi, nel sottoregno dei Metazoi; sono i ragni di mare, che misurano fino a 10 mm di lunghezza. Hanno un breve addome non segmentato e un cefalotorace provvisto da quattro a otto paia di appendici. La loro forma larvale ha tre paia di appendici. Anche detti Pantopodi, abitano i mari nutrendosi di Celenterati, Poriferi e Briozoi. 
picnòmetro, sm. Recipiente atto a individuare la densità sia dei liquidi che dei solidi. 
picnòsi, sf. Modificazione del nucleo cellulare per la quale, a causa della condensazione della cromatina, lo stesso assume un aspetto compatto e omogeneo. 
pico- Prefisso di unità di misura, indicato dal simbolo p, che moltiplica il valore dell'unità per 10-12
Pìco (comune) Comune in provincia di Frosinone (3.194 ab., CAP 03020, TEL. 0776). 
Pico (Portogallo) Isola (22.000 ab.) del Portogallo, nell'arcipelago delle Azzorre. Capoluogo Lajes. 
Pico da Bandeira Cima di 2.890 m dello Stato di Espirito Santo, in Brasile, al confine con lo Stato di Minas Gerais. 
Pìco délla Miràndola, Giovànni (Mirandola 1463-Firenze 1494) Filosofo e umanista, fu uno studioso di temi filosofici a Padova ed è ricordato per la memoria prodigiosa di cui era dotato. Il suo pensiero filosofico sosteneva la possibilità di unire tutte le dottrine filosofiche e teologiche, ponendo l'uomo al centro dell'universo, secondo la visione rinascimentale. L'esposizione delle sue idee, con l'opera Conclusiones philosophicae, cabalisticae et theologicae (1486, con la famosa premessa, Oratio de homini dignitate) gli costò la condanna papale e l'esilio. In seguito poté rientrare in Italia e, su intercessione di Lorenzo il Magnifico, la condanna del papa fu revocata. Altre sue opere sono, Heptaplus (1488), Epistolario
picofarad, sm. invar. Unità di misura di capacità, di simbolo pF, pari a 10-12 F. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)