Enciclopedia

poièsi, sf. Secondo la filosofia di Aristotele, l'azione umana in se stessa, separata dalle intenzioni e, in particolare, l'opera dell'artista contrapposta all'azione morale (prassi). 
Poincaré Raymond (Bar-le-Duc 1860-Parigi 1934) Politico francese che ricoprì vari incarichi governativi e divenne presidente del consiglio prima del primo conflitto mondiale; intransigente nazionalista e antitedesco, mantenne queste posizioni anche dopo la guerra, ricoprendo nuovamente la carica di presidente del consiglio e prendendo una serie di decisioni, come l'occupazione del bacino della Ruhr, decisamente avverse alla Germania. 
Poincaré, Jules-Henri (Nancy 1854-Parigi 1912) Matematico ed epistemologo francese, attivo in vari campi della matematica e della geometria e autore di un vasto numero di opere. Inizialmente studiò i problemi connessi all'analisi matematica e alla teoria delle funzioni (equazioni differenziali, funzioni ellittiche). Si occupò poi delle geometrie non euclidee e, in fisica, dell'elettomagnetismo e dell'elettrodinamica. Contribuì notevomente anche all'astronomia, con la soluzione del problema dei tre corpi e una teoria sulla formazione dei satelliti. Per quanto concerne la sua attività epistemologica, si collocò nel solco del filone convenzionalista, in opposizione al formalismo e al logicismo. 
Point Break Film d'avventura, americano (1991). Regia di Kathryn Bigelow. Interpreti: Keanu Reeves, Patrick Swayze, Gary Busey. Titolo originale: Point Break 
pointer, sm. invar. Originario dell'Inghilterra, è un ottimo cane da ferma dotato di notevole fiuto. Ha un corpo atletico e agile, pelo fine e corto di colore bianco maculato di nero o di arancio. 
pointillisme, sm. invar. Tecnica pittorica che venne iniziata da Paul Signac e Georges Seurat dal 1884 consistente nel formare le immagini utilizzando piccole pennellate di colore puro. Il pointillisme è un altro modo in cui è stato denominato, più impropriamente, il neoimpressionismo o divisionismo. 
Poirier, Anne (Marsiglia 1942-) Artista e scenografa. Ha studiato alla Scuola Nazionale Superiore di Arti Decorative di Parigi. Moglie di Patrick Poirier, ha realizzato insieme al marito progetti visivi multimediali di grande suggestione (Villa Medici a Roma, 1970; Villa di Celle presso Prato, 1982; mostra Memoria Mundi a Roma, 1991). 
Poirìno Comune in provincia di Torino (8.750 ab., CAP 10046, TEL. 011). 
pois, sm. invar. Pallino stampato su stoffa. 
poise, sm. invar. Unità di viscosità dinamica del sistema CGS, pari a 1 dine·s/cm2

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)