Enciclopedia

polàcco, agg. e sm. agg. Relativo alla Polonia. 
sm. Abitante della Polonia. 
Polanski, Roman (Parigi 1933-) Regista cinematografico polacco. Diresse Rosemary's Baby (1968), Chinatown (1974), Frantic (1988), Luna di fiele (1992), La morte e la fanciulla (1995). 
Polanyi, Michel (Budadpest 1891-Londra 1976) Scienziato ed epistemologo inglese. Di origine ungherese, sottolineò le componenti soggettive della ricerca scientifica. Tra le sue opere, Scienza, fede e societÓ (1945), La conoscenza inespressa (1966) e Conoscenza ed essere (1969). 
polàre, agg. 1 Relativo al polo. ~ antartico, artico. <> equatoriale, tropicale. 2 L'ultima stella del timone del Carro, nella costellazione dell'Orsa Minore. 3 In matematica indica un elemento relativo a un sistema di coordinate polari. 
polarimetrìa, sf. Misura della possibilità di certe sostanze di far ruotare il piano della luce polarizzata. 
polarìmetro, sm. Strumento impiegato in polarimetria. 
polariscòpio, sm. Strumento ottico che serve per osservare lo stato di polarizzazione di una radiazione luminosa. 
polarità, sf. 1 Proprietà di un corpo o di uno strumento, di presentare caratteristiche fisiche opposte. 2 Il segno di una carica elettrica o magnetica. 
polarizzàre, v. tr. 1 Produrre una polarizzazione. 2 Orientare verso una direzione. ~ accentrare, polarizzare. <> deviare, disperdere. 
polarizzàto, agg. Che ha subito polarizzazione. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)