Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

polarìmetro, sm. Strumento impiegato in polarimetria. 
polariscòpio, sm. Strumento ottico che serve per osservare lo stato di polarizzazione di una radiazione luminosa. 
polarità, sf. 1 Proprietà di un corpo o di uno strumento, di presentare caratteristiche fisiche opposte. 2 Il segno di una carica elettrica o magnetica. 
polarizzàre, v. tr. 1 Produrre una polarizzazione. 2 Orientare verso una direzione. ~ accentrare, polarizzare. <> deviare, disperdere. 
polarizzàto, agg. Che ha subito polarizzazione. 
polarizzatóre, sm. Dispositivo capace di polarizzare. 
polarizzazióne, sf. 1 In fisica è il fenomeno che provoca un dato orientamento o una data polarità. 2 Attrazione, convergenza verso qualcuno o qualcosa. 
Polarizzazione della luce 
In ottica la polarizzazione della luce è un fenomeno rilevato per primo da C. Huygens, alla fine del Seicento, per cui il piano di vibrazione di un'onda luminosa è orientato direzionalmente, invece di diffondersi casualmente. La polarizzazione della luce è rettilinea quando il piano di vibrazione è fisso, mentre viene definita ellittica quando è frutto della combinazione di due diverse onde polarizzate. La polarizzazione rotatoria si ha nel caso in cui il piano di polarizzazione ruoti. 
Polarizzazione elettrica 
Indica l'acquisizione, da parte di un dielettrico, di un orientamento delle molecole in senso parallelo a un campo elettrico alla cui azione venga sottoposto. Questa polarizzazione viene sfruttata per l'emissione di onde elettromagnetiche (trasmissioni televisive). 
Polarizzazione elettrolitica 
È la forza elettromotrice che, quando una soluzione elettrolitica è attraversata da una corrente, si oppone al passaggio della corrente in questione. 
Polaroid Procedimento fotografico che consente di ottenere l'immagine positiva in tempi brevissimi (15 sec. per il bianco e nero e circa un minuto per il colore). Fu ideato nel 1932 da E. Land. 
polaròide, sm. Polarizzatore formato da un materiale trasparente costituito da cristalli microscopici orientati nello stesso modo. 
Polàveno Comune in provincia di Brescia (2.024 ab., CAP 25060, TEL. 030). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)