Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Polemoniàcee Famiglia di piante per lo più erbacee appartenente all'ordine delle Tubiflore, diffuse nell'America del centro-nord. 
polèna, sf. Immagine scolpita posta come ornamento sulla prora delle navi. 
polènta, sf. Vivanda preparata con farina di granoturco. 
Polènta, da Famiglia nobile di Ravenna, di cui ebbe la signoria dal 1282 al 1441. Guido Minore (morto nel 1310) fu il primo a ottenere la signoria della città. Bernardino (morto a Firenze nel 1313) ricoprì la carica di podestà nelle città di Parma, Bologna e Firenze. Guido Novello (morto a Bologna nel 1330) oltre che signore di Ravenna fu anche un poeta, e ospitò Dante dal 1320 al 1321. La tragica vicenda di Francesca da Rimini (morta nel 1285 ca.), figlia di Guido Minore, ha ispirato Dante e altri poeti successivi. Francesca fu uccisa dal marito Gianciotto Malatesta per averlo tradito. 
polentóne, sm. Persona lenta e goffa. 
poleografìa, sf. Parte della geografia che si dedica allo studio delle città. 
polesàno, agg. e sm. agg. 1 Relativo a Pola. 2 Relativo al Polesine. 
sm. 1 Abitante o nativo di Pola. 2 Nativo o abitante del Polesine. 
Polesèlla Comune in provincia di Rovigo (3.709 ab., CAP 45038, TEL. 0425). 
Polésine Regione veneta che corrisponde perlopiù alla provincia di Rovigo, fra l'Adige e il Po. Il territorio del Polesine è spesso soggetto alle piene del Po, il cui delta dev'essere costantemente tenuto sotto controllo. L'economia è prevalentemente agricola, ma è anche molto diffusa la pescicultura; fra le industrie, attiva quella del settore alimentare. Fra le ultime alluvioni, particolarmente grave è stata quella del 1951. 
Polésine Parmènse Comune in provincia di Parma (1.499 ab., CAP 43010, TEL. 0524). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)