Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

poliglicòli Polimeri ottenuti per poliaddizione di un glicol all'ossido di propilene o di etilene. 
poliglobulìa, sf. Aumento del numero di globuli rossi nel sangue che può essere primitiva o secondaria ad affezioni polmonari o cardiache. 
poliglòtta, agg., sm. e sf. Che, o chi, parla più lingue. 
poliglòtto, agg. 1 Di persona, che parla più lingue. 2 Scritto in più lingue. 
Polignac Famiglia nobile francese le cui origini risalgono al IX sec. (capostipite fu il visconte Armand). Il ramo originario della famiglia si estinse nel XV sec., e il titolo andò alla famiglia Chalençon, che lo conserva tutt'oggi. Melchior (Puy-en-Velay 1661-Parigi 1742) svolse una brillante carriera diplomatica ed ecclesiastica. Armand-Jules-Marie-Héraclius (Parigi 1771-Saint-Germain-en-Laye 1847) partecipò a una congiura antinapoleonica e fu deputato e pari di Francia. Jules-Auguste-Armand-Marie (Versailles 1780-Parigi 1847) ricoprì importanti incarichi diplomatici e di governo, con Carlo X. 
Polignàno a Màre Comune in provincia di Bari (15.849 ab., CAP 70044, TEL. 080). Centro industriale (prodotti alimentari) e turistico (balneazione) sul mar Adriatico. Vi si trova la chiesa Matrice, del XIII sec. Gli abitanti sono detti Polignanesi
Poligonàcee Famiglia di piante arboree, arbustacee o erbacee, appartenenti all'ordine delle Poligonali, che hanno foglie semplici alterne e stipole unite a formare una brattea detta ocrea. Vivono nelle zone temperate dell'emisfero settentrionale. 
poligonàle, agg. Che ha forma uguale o simile a un poligono. 
Poligonàli Ordine di piante Dicotiledoni a cui appartiene al sola famiglia delle Poligonacee. 
poligonizzazióne, sf. Fenomeno di formazione di un reticolo di domini di Weiss a cristallizzazione perfetta che si verifica durante il riscaldamento di metalli ferromagnetici precedentemente deformati. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)