Enciclopedia

polìttero, sm. Genere di Pesci polipteriformi appartenenti alla famiglia dei Polipteridi. Vivono in Africa, nelle zone interne intertropicali. 
polìttico, sm. (pl.-ci) Composizione artistica dipinta o scolpita, suddivisa in più elementi, destinata all'altare di una chiesa. 
politùra, sf. Rifinitura di un oggetto. 
poliuretàno, sm. Sostanza polimerica prodotta mediante l'addizione di diisocianati con alcol polifunzionale. Sono composti che vengono utilizzati, grazie alle loro caratteristiche di impermeabilità e isolamento, per la produzione di materiali di stampaggio e rivestimento. I più diffusi a livello industriale sono i poliuretani espansi
poliùria, sf. Aumento della quantità di urina emessa in un intervallo di tempo. 
Poliuto Tragedia di P. Corneille (1641-1642). 
Poliuto 
Tragedia lirica in tre atti di G. Donizetti, libretto di S. Cammarano (Parigi, 1840). 
polivalènte, agg. 1 Di elemento chimico capace di combinarsi con un altro elemento in proporzioni varie, dando origine a composti diversi. ~ generico, multiuso. <> monovalente. 2 Che ha diverse possibilità di impiego o uso. ~ universale. <> specifico. 
polivalènza, sf. L'essere polivalente. 
polivinìlico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a polivinile. 
polivinilpirrolidóne, sm. Resina sintetica che viene utilizzata in medicina, come sostituto del plasma sanguigno, in farmacia, in enologia, in cosmetologia e in altri campi ancora. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)