Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

polivinilpirrolidóne, sm. Resina sintetica che viene utilizzata in medicina, come sostituto del plasma sanguigno, in farmacia, in enologia, in cosmetologia e in altri campi ancora. 
polizìa, sf. Organo armato dello stato italiano impiegato per la tutela della sicurezza dei cittadini e delle istituzioni. Il compito viene svolto sia organizzando un'attività preventiva di controllo del territorio e della malavita, sia occupandosi, con funzioni di polizia giudiziaria, della ricerca delle prove di reato e dei colpevoli, attività effettuata in collaborazione con la magistratura. In Italia il corpo della Polizia di Stato risale al 1842; dal 1981 ha cessato di far parte dell'esercito, per divenire un organismo civile. Nelle sue attività è affiancato da altri corpi come i carabinieri e la guardia di Finanza. ~ gendarmeria, pubblica sicurezza. 
Poliziàno (Montepulciano 1454-Firenze 1494) Poeta e umanista, il cui vero nome è Agnolo Ambrogini, studiò a Montepulciano e poi a Firenze, con maestri illustri (G. Argiropulo, M. Ficino, C. Landino). Iniziò la sua opera poetica in latino, per passare poi alla lingua volgare con le incompiute Stanze per una giostra (1475-1478). In seguitò lasciò la città di Firenze, per recarsi a Venezia, Verona e infine a Mantova. Tornò poi a Firenze per ricoprire cariche di insegnamento, interrompendo così la sua opera creativa, sia in volgare sia in latino (a eccezione delle Sylvae). Altre sue opere sono la Favola di Orfeo (in volgare, 1480), le Rime (in volgare); opere in latino sono In Albieram Albitiam, puellam formosissimam morientem (1473) e il sunto dei suoi studi filologici, la Miscellanea (1489). 
poliziésco, agg. (pl. m.-chi) 1 Che concerne la polizia. 2 Che si basa su affari di polizia. romanzo poliziesco. 3 Brutale, violento. metodi polizieschi
poliziòtto, agg. e sm. agg. Di cani, addestrati in supporto ad azioni di polizia. 
sm. Agente di polizia. ~ gendarme. avere i poliziotti alle costole, essere inseguito dalla legge. 
Poliziotto a quattro zampe Film giallo, americano (1985). Regia di Rod Daniel. Interpreti: James Belushi, Mel Harris, Ed O'Neil. Titolo originale: K9 
pòlizza, sf. Documento che serve per ricevuta, obbligazione e simili. 
Polìzzi Generósa Comune in provincia di Palermo (4.748 ab., CAP 90028, TEL. 0921). 
Polk, James Knox (Macklenburg 1795-Nashville 1849) Politico statunitense. Di ideologia democratica, fu presidente degli USA dal 1845 al 1849, anno in cui portò a termine la guerra contro il Messico, conquistando l'Arizona, il Nuovo Messico e la California. 
Polk, James Knox (Macklenburg 1795-Nashville 1849) Politico statunitense. Di ideologia democratica, fu presidente degli USA dal 1845 al 1849, anno in cui portò a termine la guerra contro il Messico, conquistando l'Arizona, il Nuovo Messico e la California. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)