Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

procellóso, agg. Tempestoso. 
Procèno Comune in provincia di Viterbo (651 ab., CAP 01020, TEL. 0763). 
processàbile, agg. Che si può processare. 
processàre, v. tr. Sottoporre a processo. 
processionàle, agg. e sm. agg. 1 Della processione. 2 Relativo alla processione. 
sm. Libro liturgico contenente i canti usati durante le processioni. 
processionària, sf. Insetto (noto anche come processionaria delle querce, Thaumetopoea processionea) della famiglia dei Taumetopeidi e dell'ordine dei Lepidotteri. Lunga fino a 2 cm circa, si nutre di foglie provocando, allo stato di larva, danni agli alberi. Le larve si muovono a terra, sui tronchi e sui rami in fila indiana, come in processione, da cui il nome. 
processióne, sf. 1 Corteo religioso che percorre la chiesa o le strade, cantando salmi e preghiere. ~ sfilata. 2 Insieme di persone che procedono in fila, secondo un certo ordine. la processione dal sindaco sembrava interminabile
procèsso, sm. 1 Successione di fatti tra loro connessi. 2 Modo di procedere per ottenere un determinato scopo. ~ procedura. 3 Procedimento giudiziario. ~ pendenza, vertenza. 
Processo a Gesù Dramma di D. Fabbri (1955). 
Processo e morte di Socrate Testo teatrale curato da E. Zacconi, comprende le opere: il Fedone e il Critone di Socrate, e l'Apologia di Socrate di Platone (1939). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)