Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

Professione assassino Film giallo, americano (1972). Regia di Michael Winner. Interpreti: Charles Bronson, Jan-Michael Vincent, Keenan Wynn. Titolo originale: The Mechanic 
Professione della signora Warren, La Commedia di G. B. Shaw (1894). La protagonista, signora Kitty Warren, è sfuggita alla povertà sfruttando la propria avvenenza per procurarsi l'agiatezza. Si è dedicata prima alla prostituzione poi allo sfruttamento di questa attività. La figlia Vivie vive negli agi senza conoscere la fonte della ricchezza; quando cercherà di sapere, scoprirà l'attività passata della madre e finirà col conoscerne anche l'attività attuale. Deciderà di vivere in modo indipendente mantenendosi con il proprio lavoro. Scritta, secondo le parole dello stesso Shaw premesse al testo della commedia, per attirare l'attenzione sul problema della prostituzione legata esclusivamente alle condizioni di povertà e di sfruttamento delle donne, l'opera ebbe problemi con la censura (l'autore la incluse tra le sue commedie sgradevoli, unpleasant plays). 
Professione reporter Film drammatico, italiano (1974). Regia di Michelangelo Antonioni. Interpreti: Jack Nicholson, Maria Schneider, Ian Hendry. 
professionìsmo, sm. 1 Condizione di chi è professionista. 2 Esercizio di uno sport per professione. 
professionìsta, sm. e sf. (pl.-i) 1 Chi esercita una professione. 2 Chi pratica un'attività sportiva per mestiere. 
Professionisti, I Film western, americano (1966). Regia di Richard Brooks. Interpreti: Burt Lancaster, Lee Marvin, Claudia Cardinale. Titolo originale: The Professionals 
professionìstico, agg. (pl. m.-ci) Riferito al professionismo o ai professionisti. 
profèsso, agg. e sm. Che, o chi ha fatto professione di voti religiosi. 
Professor Unrat, Il Romanzo di H. Mann (1905). 
professoràle, agg. Relativo a professore. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)