Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

pseudomorfòsi, o pseudomorfìsmo, sf. o sm. 1 Processo di fossilizzazione in cui si ha la sostituzione delle sostanze che costituiscono un guscio o un osso con sostanze minerali. 2 Fenomeno consistente nel cambiamento della composizione chimica di un minerale cristallizzato senza che esso cambi la forma cristallina esterna. 
pseudònimo, agg. e sm. agg. Di testo letterario noto sotto un nome diverso da quello dell'autore. 
sm. Nome fittizio con il quale un autore firma un'opera. 
pseudoperiòdico, agg. (pl. m.-ci) In fisica e in matematica, di funzione di una variabile indipendente che si può esprimere come prodotto di due funzioni, una periodica e una non periodica, della stessa variabile (di solito il tempo). 
pseudoperìptero, agg. Di tempio, i cui muri esterni hanno semicolonne addossate. 
pseudopòdio, sm. 1 In botanica, filamento originato dai gameti che sorregge la capsula di alcuni Muschi. 2 In citologia, estroflessione citoplasmatica transitoria di forma variabile che ha funzioni fagocitarie e locomotive. 
pseudoscòpio, sm. Particolare stereoscopio che produce una sensazione di rilievo inversa rispetto a quella reale. 
Pseudoscorpióni, o pseudoscorpiònidi Ordine di Aracnidi che presentano pedipalpi muniti chele come gli scorpioni. 
pseudosensoriàle, agg. In istologia, di cellule degli epiteli sensoriali che, pur non essendo cellule nervose vere e proprie, sono recettive nei confronti di alcuni stimoli sensoriali. 
pseudosfèra, sf. Superficie che presenta una curvatura gaussiana negativa costante. Si può ottenere con una rivoluzione di una trattrice attorno al suo asintoto. 
Pseudosferiàli Ordine di Funghi Ascomiceti che presentano periteci deiscenti tramite un piccolo foro apicale e aschi con una membrana doppia a forma di uovo. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)