Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

razzìsmo, sm. Insieme di teorie e comportamenti che presuppongono la superiorità di una razza e giustificano discriminazioni nei confronti di individui appartenenti a razze differenti. Conseguentemente si afferma la necessità di non contrarre matrimonio con individui di altre razze per preservare pura la propria. La prima teorizzazione scientifica del razzismo fu prodotta da J. A. Gobineau, (Saggio sull'ineguaglianza delle razze umane, 1855) e proponeva anche un'interpretazione storica. Tale libro produsse vasti consensi nelle potenze colonialiste che operavano in Cina, India e Africa e che quindi agivano in nome di una giustificata superiorità della razza bianca. Il patrimonio genetico della razza funge da discriminante del suo sviluppo socio-culturale. Le idee di Chamberlain (Fondamenti del secolo XIX, 1899) influenzarono l'antisemitismo tedesco, sfociato nell'esaltazione della pura razza germanica e nelle persecuzioni nei confronti degli ebrei. In epoca recente molti studiosi hanno dimostrato che la trasmissione genetica non influenza lo sviluppo intellettivo o socioculturale di un individuo. 
razzìsta, sm. e sf. (pl.-i) Sostenitore del razzismo. 
razzisticaménte, avv. In modo razzistico. 
razzìstico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a razzismo o da razzista. 
ràzzo, sm. 1 Propulsore a getto, solitamente impiegato fuori dall'atmosfera, nel quale la spinta propulsiva di un veicolo viene prodotta per reazione grazie all'espulsione delle masse contenute nel mezzo stesso; per questo si parla anche di endoreattore o endogetto. I razzi vettori utilizzati nel periodo storico delle prime missioni spaziali con e senza equipaggio erano composti da vari stadi propulsori che venivano utilizzati in sequenza durante le prime fasi del lancio e poi sganciati e abbandonati nello spazio. 2 Fuoco d'artificio, usato per scopi pirotecnici, di segnalazione navale, e simili. 3 Simbolo di elevata velocità. ~ fulmine. 
razzolàre, v. intr. 1 Raspare il terreno, come fanno le galline. 2 Rovistare, frugare. 
razzolìo, sm. Il razzolare ripetuto. 
Rb Simbolo chimico del rubidio. 
rc In informatica è il nome della shell omonima del sistema operativo UNIX. Si tratta di un interprete di comandi che realizza un'interfaccia tra l'utente e il sistema. 
RCA Sigla di Radio Corporation of America (corporazione americana per la radiodiffusione). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)