Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

realìsmo, sm.1 Dottrina filosofica che riconosce alle cose un'esistenza reale indipendente dall'attività del soggetto. 2 Senso concreto della realtà dell'uomo che si fonda soprattutto sull'esperienza pratica escludendo fantasie e idealismi. 3 In letteratura e nelle arti, corrente che si propone di rappresentare obiettivamente la realtà. 
realìsta, sm. e sf.(pl.-i) 1 Seguace del realismo. 2 Chi possiede senso della realtà. ~ concreto. <> idealista. 3 Fautore della monarchia. 
realisticaménte, avv.Con realismo, in modo realistico. 
realìstico, agg.(pl. m.-ci) 1 Attinente la realtà. ~ concreto. <> accademico. comportamento realistico. 2 Che concerne il realismo artistico e letterario. 3 Che riproduce fedelmente la realtà. simulatore di volo realistico
realizzàbile, agg.1 Che si può realizzare. ~ attuabile. <> irrealizzabile. 2 Che si può convertire in denaro. 
realizzabilità, sf.La possibilità di venire realizzato. 
realizzàre, v.v. tr. 1 Tradurre un proposito in realtà. ~ attuare. <> ideare. aveva realizzato il suo scopo. 2 Capire esattamente. non aveva ancora realizzato quali fossero i suoi obiettivi. 3 Ricavare denaro. aveva realizzato discreti guadagni
v. intr. pron. Il verificarsi di un avvenimento. 
realizzatóre, sm.(f.-trìce) 1 Chi realizza qualcosa. ~ attuazione. <> ideazione. 2 Chi realizza punti nello sport. 
realizzazióne, sf.Il realizzare o il realizzarsi. ~ attuazione, concretizzazione. <> ideazione, progettazione. 
realìzzo, sm.1 Conversione di un bene in denaro liquido. 2 Vendita di prodotti a un prezzo pari a quello di costo. ~ liquidazione. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)