Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

reattóre, sm.1 Definizione generale di propulsore che si basa sul principio di azione e reazione. 2 Impianto per la produzione di reazioni nucleari a catena. 
Réaumur, René-Antoine Ferchault de(La Rochelle 1683-Saint-Julien-du-Terroux 1757) Fisico e naturalista francese, compì studi importanti di metallurgia e studiò gli insetti. A lui si deve la costruzione del termometro ad alcol (1730), con la scala omonima, che si basa sull'intervallo di temperature compreso tra il punto di fusione e quello di ebollizione dell'acqua. La scala è suddivisa in ottanta parti uguali, ciascuna delle quali è detta grado di Reamur (°R). 
reazionàrio, agg. e sm.Che, o chi, tende, in politica, alla reazione. ~ conservatore. <> rivoluzionario. 
reazióne, sf.1 Azione contrapposta a un'altra. 2 L'opposizione, in politica, a ogni programma riformatore e progressista. ~ conservatorismo. 
rébbio, sm.Ciascuno dei denti della forca, della forchetta ecc. 
RebèccaPersonaggio biblico, moglie di Isacco a cui diede Giacobbe ed Esaù. Fu sepolta a Hebron, nella grotta dei patriarchi. 
Rebecca, la prima moglieFilm drammatico, americano (1940). Regia di Alfred Hitchcock. Interpreti: Joan Fontaine, Laurence Olivier, George Sanders. Titolo originale: Rebecca 
ReberAstronomo dilettante americano che portò a termine nel 1940 gli studi iniziati da Jansky circa il problema della trasmissione e ricezione radio. Jansky sosteneva che da un punto situato vicino alla costellazione del Sagittario provenissero disturbi per le trasmissioni radio terrestri e che andasse studiata quella parte di galassia per risolvere tale problema. I risultati di Jansky non vennero accettati fino alla pubblicazione degli studi di Reber. 
reboànte, o roboànte, agg.Che risuona molto forte. 
rebootIn informatica indica il ricaricamento del sistema operativo in memoria centrale. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)