Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Rébuffat, Gaston(Marsiglia 1921-Bobigny 1985) Alpinista francese. Interpretò per il cinema Gli orizzonti conquistati
rèbus, sm. invar.Nell'enigmistica, gioco consistente nel ricostruire una parola o una frase suggerita da figure o segni. ~ enigma. 
rèbus, sm. invar.Nell'enigmistica, gioco consistente nel ricostruire una parola o una frase suggerita da figure o segni. ~ enigma. 
RecàleComune in provincia di Caserta (6.513 ab., CAP 81026, TEL. 0823). 
Récamier, Julie(Lione 1777-Parigi 1849) Gentildonna francese, protagonista di un salotto di opposizione liberale a Napoleone. 
RecanàtiComune in provincia di Macerata (19.359 ab., CAP 62019, TEL. 071). Centro agricolo e commerciale (coltivazione e mercato di ortaggi, foraggi e frutta), industriale (calzaturifici, mobilifici, fabbriche di strumenti musicali e di confezioni) e turistico. Vi si trovano la chiesa di Santa Maria di Castelnuovo, del XIII sec., la casa natale di G. Leopardi e la Torre del Borgo, del XIII sec. Gli abitanti sono detti Recanatesi
recapitàre, v. tr.Fare pervenire una cosa a una persona. ~ portare, consegnare. 
recàpito, sm.1 L'atto del recapitare. ~ consegna. 2 Luogo dove una persona è reperibile e a cui possono essere fatte pervenire comunicazioni a lei dirette. ~ sede, domicilio. 
recàre, v.v. tr. 1 Portare, condurre. 2 Arrecare, produrre. ~ causare. 
v. intr. Andare in un luogo. 
v. rifl. Dirigersi, portarsi. ~ andare. 
Recarèdo(?-601) Re dei visigoti di Spagna dal 586. Figlio di Leovigildo, tre anni dopo essere succeduto al padre si convertì al cattolicesimo per opera dell'arcivescovo di Siviglia e da allora collaborò con la chiesa. Convocò il concilio di Toledo (589). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)