Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

remòto, agg.1 Che è attinente a luogo e tempo lontano. ~ passato. <> recente. viveva in luogo remoto. 2 Tempo del verbo che esprime un'azione già compiuta nel passato. passato remoto
RemscheidCittà (124.000 ab.) della Germania, nella Renania Settentrionale-Westfalia. 
RemscheidCittà (124.000 ab.) della Germania, nella Renania Settentrionale-Westfalia. 
réna, sf.Altro nome di arena. ~ sabbia. 
renaiòlo, sm.Chi cava la sabbia dai fiumi e la trasporta. 
renàle, agg.Relativo al rene. 
Renan, Joseph Ernest(Treguier 1823-Parigi 1892) Pensatore e storico delle religioni francesi, nonché filologo e scrittore assai efficace. Tra la sua produzione si annoverano varie opere di storia delle religioni (Storia del popolo di Israele, 1887-1893). Ma la sua celebrità fu dovuta soprattutto alla Vita di Gesł (1863). Fu anche autore teatrale. 
RenàniaRegione corrispondente alla valle media del Reno. Nella parte a sud si trova il massiccio scistoso renano e in quella centrale il bacino di Colonia, mentre a nord vi è la Ruhr. La Renania è composta da due stati federali: la Renania settentrionale-Westfalia e la Renania Palatinato a sud. Durante il periodo napoleonico, la Renania costituì una prima unità amministrativa. In conseguenza della prima e della seconda pace di Parigi, nel 1815, venne assegnata alla Prussia. Fu occupata dagli alleati al termine della prima guerra mondiale (1919) e in seguito smilitarizzata (1925, accordi di Locarno). Ritornò nell'area di influenza tedesca nel 1930 e nel 1936 Hitler vi costruì una massiccia fortificazione (linea Sigfrido) superata nel 1945. 
renàno, agg.Riferito al Reno o alla sua valle. 
RenardBalletto in un atto con musica e testo di I. Stravinskij (Parigi, 1922). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)