Novità del sito: Costo chilometrico e fringe benefit annuale

Enciclopedia

reticolazióne, sf.Formazione di legami tra le catene di atomi di più macromolecole che provoca una maggiore rigidità del composto. 
RetìcoloCostellazione di piccole dimensioni, impossibile da osservare dalle latitudini italiane, in quanto si trova nell'emisfero celeste australe. 
retìcolo, sm.1 Struttura a forma di rete. 2 Nei ruminanti è la seconda cavità stomacale da cui il cibo ingerito ritorna alla bocca per una successiva masticazione. 
In cristallografia è la struttura geometricamente regolare, con centri di equilibrio atomici e molecolari, che costituisce una determinata sostanza cristallina. 
In istologia è il sistema delle fibrille del tessuto delle molecole. 
In matematica è la struttura algebrica in cui sono definite le due operazioni di unione e di intersezione. L'insieme dei numeri naturali è un reticolo in riferimento al minimo comune multiplo e al massimo comun denominatore dei numeri interi. 
In ottica è una struttura atta alla produzione di frange alternate chiare e scure, per rifrazione. In spettroscopia viene impiegato per produrre spettri di diffrazione da sorgente luminosa. 
ReticóneMassiccio delle Alpi Retiche, al confine svizzero-austriaco, tra il Cantone dei Grigioni e il Vorarlberg. Vetta più elevata il monte Schesaplana (2.964 m). 
rètina, sf.Membrana che ricopre l'interno del globo oculare dei Vertebrati, parte terminale del nervo ottico. È composta da tre tipi di cellule nervose e ha lo scopo di convertire i raggi luminosi in impulsi nervosi per la trasmissione al cervello. Gli stimoli luminosi arrivano principalmente ai coni e ai bastoncelli (attivi rispettivamente nella visione diurna e notturna). 
retinàre, v. tr.Munire di rete. 
retinèrvio, agg.Di foglia, che ha le nervatura formanti un reticolo. 
retìnico, agg.(pl. m.-ci) Relativo alla retina. 
retinìte, sf.Infezione della retina che si manifesta con riduzione della capacità visiva. 
retìno, sm.1 Dispositivo costituito da una lastra di cristallo incisa, usata nei processi di riproduzione fotografica per evidenziare le sfumature dell'immagine. 2 Piccola rete per catturare farfalle o altro. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)